Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è tornata in pista dopo la pausa estiva per il Gran Premio d’Olanda 2024, quindicesimo appuntamento stagionale. Le qualifiche di Zandvoort, a casa di Max Verstappen, sono state molto sfortunate per Lewis Hamilton che è rimasto clamorosamente escluso nel Q2 e che domani scatterà dalla dodicesima casella, al fianco di Carlos Sainz. George Russell, invece, partirà quarto. Ecco le parole dei piloti Mercedes.
“Abbiamo cambiato molto la macchina durante la notte ma non abbiamo visto i risultati – ha dichiarato Lewis Hamilton ad Automoto.it al termine della sessione cronometrata – Ovviamente finire fuori dal Q3 è una vergogna per tutti. Ieri la pista era fantastica ma oggi era diversa. Ho cercato di fare il possibile ma non è servito. Anche George ha fatto delle modifiche al set-up, come me, ma lui ha avuto un grande passo nel Q3. Ci ha penalizzato anche il molto sottosterzo per cui ho dovuto cercare di conviverci, ma rimango dell’idea che non c’era molto da poter fare. So che domani potrebbe piovere e mi aspetto di faticare ad entrare nella top 10 ed essere onesto”.
“È stato un sollievo già superare il Q1 e rimango poi sempre sorpreso di come le fortune girino certe volte – ha aggiunto George Russell – perché nel Q2 il mio giro era abbastanza decente ed avevo lo stesso passo della McLaren, quindi sono entrato nel Q3 pensando di avere una possibilità di fare pole position. Stiamo facendo un grande lavoro nell’aggiungere performance alla macchina ed è chiaro che abbiamo raggiunto la Red Bull, allontanatoci dalla metà classifica, mentre la McLaren migliora sempre di più”.
“Se non sono riuscito a fare di meglio nell’ultimo tentativo è per via delle gomme perché stavo facendo un bel giro, avevo gli stessi tempi di Norris, pensando fossi almeno un decimo più veloce del primo time attack. Le gomme si sono surriscaldate ed ho perso performance nell’ultima parte del giro, ma non mi preoccupo. Penso che gli altri avessero un buon passo all’inizio, ma credo che saremo più vicini domani. Mi aspetto una grande lotta con le McLaren che sono ancora le più veloci da un paio di gare a questa parte, anche a Spa” ha chiosato il pilota della Mercedes.