Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 scalda i motori per il Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale. La gara di Shangai torna ufficialmente nel calendario del Circus a cinque anni di assenza dall’ultima edizione nel 2019. Questo sarà anche il primo appuntamento dell’anno con format Sprint, che è stato rivisto rispetto al precedente. In questa occasione, Alpine porterà il primo sostanzioso pacchetto di aggiornamenti alla monoposto di Esteban Ocon. Il team francese è riuscito ad anticipare la propria tabella di marcia e dalla prossima gara a Miami anche Pierre Gasly potrà testare le novità in pista. L’obiettivo per Alpine è riuscire a trovare finalmente la quadra in un progetto, portato avanti dalla direzione di Bruno Famin, che li ha costretti in ultima posizione nella classifica costruttori.
La stagione 2024 è iniziata decisamente in salita per Alpine. Sia il team che i piloti si trovano fermi ancora a quota zero punti, decisamente il peggiore avvio per il team da quando è tornato sotto la direzione del gruppo Renault nel 2016. La squadra, oltre ai problemi progettuali della propria monoposto, ha dovuto fare i conti con diversi addi, il primo tra tutti quello di Matt Harman, il direttore tecnico nonché braccio destro del team principal Bruno Famin. L’unico modo per ritrovare la retta via della zona punti è, dunque, quello degli aggiornamenti, allontanandosi da una posizione in classifica non degna di un team costruttore come Alpine. Nel corso appuntamento a Suzuka, la squadra francese ha iniziato a testare le prime novità che dovrebbero far trovare la quadra al progetto che è stato completamente rivisto, sia in chiave aerodinamica che meccanica. Su entrambe le monoposto, durante il Gran Premio del Giappone, sono state montate delle ali anteriori con una diversa conformazione per poter migliorare il bilanciamento. Il grosso del lavoro, però, è stato svolto anche su tante altre parti che sono state alleggerite per poter ridurre il peso totale, decisamente lontano dal limite minimo indicato dalla FIA per queste vetture ad effetto suolo, al loro terzo anno in pista.
Il programma di Alpine era quello di portare il primo sostanzioso pacchetto di aggiornamenti a Miami ma in fabbrica sono riusciti ad anticipare la tabella di marcia al prossimo appruamento del Gran Premio della Cina 2024, che si disputerà questo weekend. Tuttavia, a testare le novità in pista sarà solamente Esteban Ocon, che monterà un fondo completamente nuovo, mentre Pierre Gasly dovrà attendere la gara americana. Sarà una sfida molto ardua per il pilota francese che avrà veramente pochissimo tempo per trovare il giusto feeling con le nuove specifiche. Infatti, a Shangai debutterà per la prima volta il nuovo format di weekend con Sprint Race, con solamente una sessione di prove libere per trovare il set up da utilizzare sia nella gara corta di 100 km che gara lunga di domenica, con annesse qualifiche.