Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pirelli ha presentato la gamma degli pneumatici P Zero pensati per la stagione 2018 di Formula 1. Dai cinque compound del 2017 si tocca quota sette mescole, grazie all'introduzione, agli estremi del portfolio, della superhard e della hypersoft. La superhard, contrassegnata dal colore arancione, è la più dura del lotto; gli altri compound, invece, sono tutti più teneri rispetto a quelli del campionato che si concluderà domenica ad Abu Dhabi.
Il nome della mescola più morbida, la hypersoft, è stato scelto dai fan tramite un sondaggio indetto da Pirelli: questa denominazione ha raccolto il 62% delle preferenze. La hypersoft sarà contrassegnata dal colore rosa che aveva fatto il suo debutto ad Austin sulle ultrasoft in occasione del mese per la prevenzione del cancro al seno.
L'altra novità a livello cromatico è la nuance scelta per la hard: dall'arancione del 2017 passerà al blu del 2018, integrandosi in quello che Pirelli definisce l'arcobaleno degli pneumatici F1. «Le modifiche sono più contenute rispetto al 2017, quando le dimensioni dei pneumatici sono aumentate del 25% per adattarsi meglio alla nuova generazione di monoposto», spiega Mario Isola, responsabile Car Racing di Pirelli.
«Ci siamo accorti che, date le circostanze uniche di quest’anno, il nostro approccio nello sviluppo dei pneumatici 2017 è stato forse prudente. Per il 2018, invece, la gamma risponde all’esigenza di effettuare circa due pit stop nella maggior parte delle gare».
«La costruzione base dei pneumatici non ha subìto molti cambiamenti e conserva le caratteristiche già apprezzate dai piloti quest’anno per la possibilità di spingere al massimo sia con gomma nuova che usata. I nuovi pneumatici più veloci e performanti potrebbero portare nel 2018 a gare ancora più combattute e spettacolari».
La nuova gamma di pneumatici Pirelli F1 farà il suo debutto ad Abu Dhabi, nei test programmati ad inizio settimana prossima.