Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli pneumatici sviluppati da Pirelli per la stagione 2020 di Formula 1 sono stati bocciati: il prossimo anno verrano utilizzate le stesse gomme impiegate nel campionato appena concluso. I team, dopo i test ad Abu Dhabi della scorsa settimana, hanno deciso all'unanimità di non impiegare le nuove coperture.
Questa decisione, spiegano da Pirelli in una nota stampa, è dovuta a diversi fattori. Prima di tutto, i team non dovranno apportare delle modifiche al design delle monoposto per il prossimo anno, che, nel caso dell'adozione delle nuove gomme, sarebbe dovuteo essere cambiato per poter calzare gli pneumatici 2020. In questo modo, lo sviluppo della vettura per il prossimo anno, già in fase avanzata, non subirà intoppi.
L'impiego delle gomme Pirelli sviluppate per il 2019 anche per il prossimo campionato garantirà poi stabilità nell'ultima stagione prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico, che vedrà l'adozione di gomme da 18", già testate da Renault quest'anno. Lo sviluppo dei nuovi pneumatici proseguirà ad inizio 2020 con un test a Jerez che vedrà protagonista la Ferrari.