Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari chiude i battenti dal 19 marzo all'8 aprile: la comunicazione della scuderia di Maranello arriva dopo l'ufficializzazione da parte della FIA della decisione di anticipare la chiusura delle fabbriche prevista nella pausa estiva tra luglio e agosto ai mesi di marzo e aprile. Lo stop, inoltre, sale dai soliti 14 giorni a 21 giorni. «La Scuderia Ferrari Mission Winnow, che al pari di milioni di persone in Italia e nel mondo sta affrontando la pandemia connessa al virus Covid-19, supporta pienamente la decisione presa da FIA e Formula 1 di anticipare ad adesso il tradizionale periodo di chiusura estiva», si legge nella nota diffusa alla stampa.
Come spiegano da Maranello, il telelavoro è già impiegato da tempo per rispondere all'emergenza Coronavirus: «La priorità della squadra è sempre stata la sicurezza dei propri lavoratori e delle loro famiglie: proprio per questo già da giorni le attività in azienda a Maranello sono sospese adottando, ove possibile, il sistema dello smart working». «Siamo dispiaciuti – come lo sono i nostri tifosi – per non poter essere in pista come facciamo da oltre 70 anni - si aggiunge - ma di fronte a un evento di queste proporzioni il rispetto delle indicazioni delle autorità e la limitazione di ogni tipo di attività è essenziale per riuscire a contenere il virus nella maniera più efficace».
«Attendiamo che la situazione migliori e che si possa tornare alla normalità, nelle attività quotidiane così come nelle competizioni sportive, incluse quelle motoristiche. Nel frattempo siamo vicini a tutte le persone che sono colpite dal virus e a coloro che sono in prima linea nel combatterlo. Distanti ma uniti, la malattia si può vincere». La decisione di spostare la pausa estiva nel periodo di fermo forzato per il Coronavirus dovrebbe consentire alla FIA di inserire almeno una gara extra nel mese di agosto: probabilmente sarà questo il destino di Zandvoort. Per ora, FIA ed F1 hanno fatto sapere di contare di poter ricominciare a correre a fine maggio; voci insistenti indicano però il GP di Baku del 7 giugno come la prima corsa di questa stagione compressa.