Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le voci nell'aria da tempo si sono concretizzate: il direttore esecutivo della Mercedes, Paddy Lowe, lascia la scuderia di Brackley. La conferma è arrivata dalla stessa scuderia di Brackley, tramite una nota stampa.
Quale sarà, dunque, il futuro lavorativo di Lowe? L'inglese avrebbe accettato un'offerta della Williams. A convincere Lowe - uno dei principali artefici del successo della Mercedes nell'era dell'ibrido in Formula 1 - al passaggio alla scuderia di Grove sarebbero stati gli ambiziosi piani per il futuro del team, che vorrebbe rinverdire i fasti del passato.
Il contratto che legava Lowe alla Mercedes è scaduto al termine del 2016; le negoziazioni per il rinnovo, cominciate solo dopo il termine della stagione di Formula 1 dello scorso anno, si sono concluse con un nulla di fatto.
Lowe potrebbe approdare alla Williams dopo un breve periodo di gardening, una fase di inattività che di norma segue il passaggio di una figura chiave da un team all'altro.
Stando a quanto riportato da Autosport, infatti, il passaggio di Lowe potrebbe rientrare nella trattativa per l'approdo di Valtteri Bottas alla Mercedes in sostituzione del campione del mondo in carica, Nico Rosberg, ritiratosi al termine della scorsa stagione.
La Williams avrebbe rifiutato una prima offerta, che avrebbe visto lo scambio con il pilota di riserva della Mercedes, Pascal Wehrlein; la coppia formata da quest'ultimo e Stroll sarebbe stata ritenuta troppo acerba dalla scuderia di Grove. Le quotazioni di Bottas come sostituto di Rosberg sarebbero salite grazie alla disponibilità di Felipe Massa di tornare in azione in pista il prossimo anno.
Come ulteriore aggiunta all'offerta, sul piatto Mercedes avrebbe anche messo la possibilità per la Williams di avere a disposizione Lowe praticamente da subito. In quel di Grove il tecnico inglese dovrebbe ricoprire un ruolo di primissimo piano.
A sostituire Lowe in Mercedes dovrebbe essere l'ex Ferrari James Allison, al termine del suo periodo di gardening. In attesa dell'arrivo di un nuovo direttore esecutivo, la scuderia di Brackley potrà contare sul resto dei propri top manager, tra cui il direttore tecnico, Aldo Costa.