F1, Orari TV GP Olanda 2023: diretta SKY e differita su TV8

F1, Orari TV GP Olanda 2023: diretta SKY e differita su TV8
Pubblicità
Ecco gli orari TV per godersi il ritorno della F1 dalla pausa estiva con il GP d’Olanda 2023
23 agosto 2023

La F1 torna “a scuola” questo weekend, da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2023. La prima gara dopo la lunga pausa estiva è il GP d’Olanda, a casa di Max Verstappen. Si correrà di nuovo nello storico circuito di Zandvoort e il pilota Red Bull farà di tutto per vincere ancora una volta, questa volta davanti alla folla di tifosi Orange nel loro appuntamento di casa. Red Bull ha tutte le carte per farlo, dopo aver dominato la prima parte della stagione senza pietà per gli avversari, vincendo una gara dopo l’altra con entrambi i piloti. Verstappen, se riuscisse a salire sul gradino del podio anche stavolta, otterrebbe l’11° successo stagionale nonché l’8° vittoria consecutiva di questo 2023 super favorevole. L’unica pecca della RB19 sono i cambi e qualche piccolo difetto ma non minano la prepotente aggressività di una monoposto in grado di umiliare gli avversari vincendo ogni singolo Gran Premio di questa stagione. Il favorito è dunque, come sempre ma ancora di più qui a casa propria, è ovviamente Verstappen. L’unico rivale è il suo compagno di squadra: Sergio Perez ha mostrato diverse prestazioni d’alto livello, però tristemente inframezzate da altre decisamente sottotono. Quale Perez troveremo qui a Zandvoort? Con lo spauracchio di Ricciardo, ora in AlphaTauri, ci aspettiamo un messicano ancora più incisivo del Belgio.

Alle spalle di Red Bull, la sfida è invece più aperta che mai. Si combatte per il secondo posto del Mondiale Costruttori e ci sono ben quattro pretendenti: Mercedes, Aston Martin, Ferrari e McLaren.

Mercedes è attualmente la detentrice del secondo posto, dopo averlo sottratto ad una Aston Martin in difficoltà ed averla distanziata di circa 50 punti. Alle spalle del team di Silverstone, ampiamente sottotono negli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva, c’è Ferrari, solo quarta. Vasseur ha chiesto ancora pazienza ai Tifosi delusi, annunciando che tutti gli sforzi sono ora volti al 2024 – questo però non vuol dire che si sta mollando la presa su questo campionato. McLaren è ora la quinta potenza in pista, grazie al superbo miglioramento portato negli ultimi GP della prima metà della stagione, sinonimo non solo di un grande potenziale ma anche, più importante, di una crescita portata avanti. A Zandvoort, sarà importante vedere se Mercedes riuscirà a sfatare i soliti problemi del venerdì indovinando l’assetto giusto per la propria W14 mentre Aston Martin è chiamata ad un segnale di ripresa, Ferrari deve confermare il podio di Leclerc in Belgio che ha fatto respirare, parzialmente, i Tifosi, mentre McLaren, a sua volta, dovrà cercare di colmare la distanza con i rivali con un’ottima prestazione, sebbene non sia probabile vedere il team di Woking fra le prime tre scuderie del mondiale, almeno per questa stagione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

F1: Orari TV di SKY e TV8 del GP d’Olanda 2023

La sfida in Olanda si giocherà sul circuito storico di Zandvoort, su cui la F1 ha corso per la prima volta nel 1952. Per questa edizione, le monoposto combatteranno sulla pista lunga 4.259 metri per 72 giri, percorrendo un totale di 306.587 chilometri. I piloti dovranno cogliere le occasioni di sorpasso sulle due zone DRS presenti, sui settori 2 e 3. Il più veloce a segnare il crono di questa pista è stato Lewis Hamilton su Mercedes nel 2021, con un tempo di 1’11”097. Riuscirà Verstappen ad infrangere anche questo record?

Venerdì 25 agosto

Prove Libere 1: ore 12:30 - 13:30 – diretta SKY
Prove Libere 2: ore 16:00 - 17:00 – diretta SKY

Sabato 26 agosto

Prove Libere 3: ore 11:30 - 12:30 – diretta SKY
Qualifiche: ore 15:00 - 16:00 – diretta SKY

Ore 18:30 – differita TV8

Domenica 27 agosto

GP di F1 d’Olanda 2023: ore 15:00 - 17:00 – diretta SKY

Ore 18:30 – differita TV8

Pubblicità