Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finalmente è il nostro turno di ospitare la F1. Dopo il GP saltato ad Imola per il maltempo che ha colpito pesantemente l'Emilia Romagna, il Circus torna nel nostro Paese, questa volta a Monza, per il Gran Premio d'Italia 2023.
Sono attese moltissime celebrazioni da parte di Ferrari per mostare il trionfo di quell'italianità che, fra il team di Maranello e la stessa Monza, ha fatto la storia del motorsport internazionale. Per quanto riguarda la pista, invece, il Cavallino Rampante dovrà riscattarsi dopo le prestazioni di Zanvoort. L'Olanda, infatti, è stata una terra ostile per la SF-23 che ha avuto problemi all'ala ad alto carico ma non solo, tanto da costringere al ritiro la vettura numero 16 di Charles Leclerc, mentre Carlos Sainz ha portato a casa una buona quinta piazza. Un risultato che non può e non deve soddisfare, e che il team italiano cercherà di cancellare qui "a casa nostra", su una pista che dovrebbe avere quelle determinate caratteristiche, simili a quelle di Spa, che potrebbero permettere alla Rossa di esprimere al massimo il suo potenziale.
Ferrari dovrà guardarsi da Aston Martin, tornata di nuovo sul podio con una prestazione maestosa sulla pioggia e nel caos del Samurai Fernando Alonso, oltre che dalla super McLaren, sul podio con Lando Norris. Il team di Woking ha detto che l'Autodromo di Monza non è il teatro più adatto per fare risplendere le caratteristiche della sua monoposto ma lo aveva detto anche Albon della sua Williams alla vigilia del GP d'Olanda, e invece ha portato a casa un weekend splendido. Proprio la Williams rimane da tenere d'occhio, nel sospetto di vederla confermare un incredibile balzo in avanti compiuto bgià negli ultimi appuntamenti della prima metà della stagione.
Mercedes non ha esitato a cambiare strada con la sua W14 ed è migliorata notevolmente ma nel GP d'Olanda ha commesso scelte sbagliate che hanno portato Hamilton e Russell in difficoltà; Russell si è direttamente ritirato mentre Hamilton è quasi riuscito a prendere Sainz per il quinto posto nonostante partisse tredicesimo. Il passo non manca alla vettura di Brackley ma ,amca la sicurezza di fare bene sulle caratteristiche del tracciato di Monza. Manca nel nostro approfondimento sulla situazione attuale Red Bull, ma cosa vuoi dire ad un team che ha annichilito gli avversari e con un pilota - sottolineamo la scelta del singolare - in grado di distruggere gli avversari, immobilizzare d'ansia il compagno di squadra, secondo in Classifica Piloti ma con 138 punti di distacco, e che ha appena raggiunto il record di nove vittorie consecutive di Vettel per andarlo sicuramente a superare con Monza? L'unica incognita di Red Bull rimane Perez, impaziente di uscire da quel vortice nero che lo ha inghiottito da Miami e che è aumentato dalla pressione di Verstappen e di Ricciardo, che sta metaforicamente con il fiato sul collo della seconda Red Bull per il 2025. L'australiano, invece, sarà sostituito anche qui a Monza e probabilmente anche a Singapore da Liam Lawson alla guida dell'AlphaTauri per l'infortunio al polso sinistro.
Ora non ci resta che preparaci a goderci Monza in tutta la sua bellezza. Un Gran Premio che è stato ospitato per la prima volta nell'anno della nascita del Campionato Mondiale di F1, il 1950 e che si snoderà per 5.793 metri. Le monoposto di Formula 1, girando per 53 giri, percorreranno una distanza di 396.720 chilometri, avendo a disposizione due zone DRS, nel Settore 2 e 3. Max Verstappen cercherà di battere anche il giro record della pista, che rimane di Rubens Barrichello, che nel 2004 segnò un crono di 1'21"046 sulla sua Ferrari, la storica F2004.
Il GP d'Italia sarà trasmesso in diretta integralmente da Sky. Anche TV8 renderà possibile seguire l'eventi in chiaro, ma solo le qualifiche di sabato e la gara di domenica. Su Automoto.it troverete i report dettagliati delle prove libere e vi aspettiamo per la diretta testuale LIVE di qualifiche e gara.
Venerdì 1 settembre
Prove Libere 1: ore 13:30 - 14:30 - diretta SKY
Prove Libere 2: ore 17:00 - 18:00 - diretta SKY
Sabato 2 settembre
Prove Libere 3: ore 12:30 - 13:30 - diretta SKY
Qualifiche: ore 16:00 - 17:00 - diretta SKY e TV8
Domenica 3 settembre
Gara: ore 15:00 - diretta SKY e TV8