F1. Nuovo regolamento tecnico 2026 della FIA: “Momento significativo per il futuro di questo sport”

F1. Nuovo regolamento tecnico 2026 della FIA: “Momento significativo per il futuro di questo sport”
Pubblicità
Mara Giangregorio
La FIA ha presentato il nuovo regolamento tecnico delle monoposto che debutteranno nel 2026. Ecco le parole di Mohamed Ben Sulayem, Stefano Domanicali e Nikolas Tombazis
6 giugno 2024

La nuova era della Formula 1 è ormai alle porte. Quest’oggi, alla vigilia del nono appuntamento stagionale, il Gran Premio del Canada, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha presentato il nuovo regolamento tecnico delle vetture che debutteranno in pista nel 2026. L’obiettivo della FIA, con il sostegno di Liberty Media e dei dieci team della griglia, è chiaro: maggiore sostenibilità e sicurezza ma con quelle monoposto più leggere che diano tanto spettacolo in pista.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oggi la FIA sta definendo un futuro estremamente entusiasmante per l’apice dello sport motoristico con il lancio di una nuova serie completa di regolamenti per il Campionato del mondo FIA di Formula Uno 2026 e oltre” ha commentato il presidente della FIA Mohamed Ben Sulayem. “Dopo la pubblicazione dei regolamenti sulle power unit del 2026, due anni fa, abbiamo colto l’opportunità di ridefinire le normative sul telaio per soddisfare il fabbisogno energetico delle nuove power unit. La collaborazione con i nostri partner di Formula 1 e con l’assistenza delle 10 squadre di questo sport e di tutti i nostri stakeholder rappresenta una revisione unica che garantirà che il nostro campionato principale sia ancora più rilevante per ciò che sta accadendo nel mondo. I regolamenti sulle power unit hanno già portato un numero record di produttori di PU ad impegnarsi in questo sport. E ora, insieme ai regolamenti sui telai che prevedono auto più leggere e agili con soluzioni aerodinamiche innovative, abbiamo creato una serie di regolamenti progettati non solo per migliorare le corse ma anche per rendere il campionato ancora più attraente per i produttori di PU, OEM e esistenti concorrenti. Le caratteristiche principali dei regolamenti F1 2026 sono tecnologia avanzata, sostenibilità e sicurezza. Il nostro obiettivo, insieme alla Formula 1, era produrre un'auto adatta al futuro della categoria d'élite di questo sport. Crediamo di aver raggiunto questo obiettivo”.

“Questi regolamenti segnano un momento significativo nel futuro del nostro sport mentre attendiamo con impazienza una nuova generazione di auto e propulsori che mirano a dare ai nostri fan gare più ravvicinate ed emozionanti” ha aggiunto Stefano Domenicali, CEO della Formula 1. “Il nuovo propulsore ibrido alimentato in modo sostenibile rappresenta un’enorme opportunità per l’industria automobilistica globale, il calo di carburante ha il potenziale per essere utilizzato dalle auto di tutto il mondo e ridurre drasticamente le emissioni. Il suo potenziale è uno dei motivi principali per cui avremo un numero record di fornitori di motori in Formula 1 nel 2026. Entriamo in questo nuovo ciclo normativo con lo sport nella posizione più forte che sia mai stata, e sono fiducioso che il lavoro svolto dalla FIA per creare questi regolamenti rafforzerà ulteriormente la posizione di questo sport in tutto il mondo”.

Con questa serie di regolamenti la FIA ha cercato di sviluppare una nuova generazione di vetture che siano pienamente in contatto con il DNA della Formula 1: vetture che sono leggere, estremamente veloci e agili, ma rimangono anche all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, e per raggiungere questo obiettivo abbiamo lavorato verso quello che abbiamo chiamato il concetto di <<auto agile>>. Al centro di questa visione c’è un propulsore ridisegnato che presenta una ripartizione più equa tra la potenza derivata dall’elemento di combustione interna e l’energia elettrica. Dal punto di vista del telaio, siamo riusciti a ridurre le dimensioni e il peso della vettura di 30 kg, ottenendo una vettura molto più dinamica. Inoltre, stiamo introducendo due nuove entusiasmanti funzionalità per migliorare le corse: l'aerodinamica attiva per ottenere una resistenza molto bassa sui rettilinei, e il sistema di esclusione manuale che fornirà ai conducenti un'esplosione di carica della batteria su richiesta quando è abbastanza vicino all'auto che li precede. Più leggero, più potente e più focalizzato sulle abilità del pilota, il Regolamento Tecnico FIA Formula 1 2026 è stato progettato per fornire gare più ravvicinate tra i piloti, aumentare la competizione tra i team e migliorare lo spettacolo. Inoltre, abbiamo optato per una componente elettrica più elevata del propulsore, un’auto complessivamente più efficiente e carburanti completamente sostenibili, come parte della nostra spinta verso un futuro più sostenibile per il nostro sport” ha concluso il direttore tecnico delle monoposto della FIA, Nikolas Tombazis.

Pubblicità