Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo una settimana di pausa dal Canada, la Formula 1 è finalmente tornata in pista per il decimo appuntamento stagionale. Infatti, questo weekend andrà in scena il Gran Premio di Spagna 2024, gara di casa per Fernando Alonso e Carlos Sainz. Proprio il madrileno della Scuderia Ferrari, che monta sulla sua SF-24 gli aggiornamenti che erano previsti per il round inglese di Silverstone, ha sostituito diversi elementi della sua Power Unit. Sainz non è l’unico, infatti, anche Max Verstappen avrà un nuovo motore, ma rischia già una penalità. Ecco perché.
Per la sua gara di casa, Carlos Sainz monta sulla sua SF-24 una nuova ICE (internal combustion engine), la seconda da inizio stagione su quattro consentite senza penalità, proprio come la TC (turbocharger) e la MGU-K (motor generator unit-kinetic). Terzo elemento per quanto riguarda, invece, la MGU-H (motor generator unit-heat), che ha sostituito anche il compagno di squadra Charles Leclerc, e la EX (exhaust system), che può arrivare fino ad otto cambi nel corso della stagione, composta da 24 appuntamenti.
La situazione, invece, è più critica per quanto riguarda il lato box della Red Bull di Max Verstappen. Il problema alla Power Unit avuto durante lo scorso appuntamento in Canada due settimane fa ha evidenziato che il motore della squadra di Milton Keynes, realizzato da Honda, non è più imbattibile e affidabile come un tempo. Infatti, il campione del mondo, dopo dieci Gran Premi disputati finora, è già a rischio penalità per eccesso di sostituzioni. A Barcellona, la RB20 di Verstappen monterà: la terza ICE sulle quattro autorizzate, proprio come la terza TC, la terza MGU-H, e la terza MGU-K e la quarta EX.
Se nei prossimi appuntamenti, e ricordiamo anche che il proseguo del calendario della Formula 1 prevede fino alla pausa estiva di agosto ben quattro Gran Premi uno dietro l’altro, con tanto di Sprint in Austria, Max Verstappen dovesse sostituire anche un solo elemento di quelli a rischio sopra elencati, riceverebbe una penalità di dieci posizioni da scontare nella griglia di partenza della gara domenicale.