F1, nuove piste nel calendario 2020? Carey non lo esclude

F1, nuove piste nel calendario 2020? Carey non lo esclude
Pubblicità
Chase Carey, CEO di F1, ha spiegato che tra le opzioni per il calendario 2020 c'è anche la possibilità di inserire gare originariamente non in programma. Che Imola possa essere in lizza?
8 maggio 2020

La Formula 1 sta pensando all'aggiunta al calendario 2020 rivisto causa COVID-19 di gare non presenti nell'agenda originale: a confermarlo è il CEO di F1, Chase Carey, in una call con gli investitori. «Stiamo lavorando incessantemente dall'Australia e siamo in contatto con i promoter per mettere in piedi un calendario per la stagione 2020. Ci sono due nodi principali: dobbiamo identificare dove si può correre e capire come possiamo trasportare tutto il personale e il materiale necessario per una gara».

«Stiamo parlando con tutti i nostri promoter e anche con dei circuiti che non sono attualmente parte del calendario 2020, in modo tale da poter esplorare tutte le opzioni possibili», ha spiegato Carey, senza fare nomi. Sappiamo, però, che tra le piste che si sono proposte per una gara c'è anche Imola. Uberto Selvatico Estense, presidente dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, nelle scorse settimane aveva dato la disponibilità a gestire una corsa a porte chiuse, magari in un back-to-back con Monza. 

Carey ha poi ribadito l'inizio previsto della stagione, confermando anche l'ipotesi di una doppia gara al Red Bull Ring. «Il nostro obiettivo è cominciare la stagione nel weekend del 4-5 luglio in Austria, ed è probabile che si corra in Austria anche nel fine settimana dell'11-12 luglio. Siamo nelle fasi avanzate della composizione di un calendario con altre gare europee fino ad inizio settembre, con corse nella tradizionale pausa estiva. Abbiamo intenzione di gareggiare in Eurasia, Asia e Americhe a settembre, ottobre e novembre, prima di terminare nel Golfo a dicembre con Bahrain e Abu Dhabi».

Carey ha poi spiegato che non è esclusa la possibilità di terminare la stagione a gennaio 2021, senza però correre nel periodo natalizio. «Ovviamente ci prenderemo una lunga pausa sotto Natale, non gareggeremo in questo periodo. Ma è un'opzione percorribile per noi, ma dovremmo sottoporla ai promoter e ad una varietà di parti terze prima di arrivarci. Ne abbiamo parlato, però. Direi che il nostro obiettivo è finire un paio di settimane dopo la data originale (il 29 novembre, ndr), ma concludere a metà dicembre, prima di Natale».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità