F1. Norris, Verstappen ed Hamilton: regolano loro le qualifiche del GP di Singapore

F1. Norris, Verstappen ed Hamilton: regolano loro le qualifiche del GP di Singapore
Pubblicità
21 settembre 2024

Lando Norris, Max Verstappen e Lewis Hamilton. Sono loro che hanno conquistato le prime tre posizioni delle qualifiche del Gran Premio di Singapore 2024, diciottesimo appuntamento stagionale della Formula 1. La sessione cronometrata di Marina Bay è stata caratterizzata da una lotta serrata fin dal Q1 ma solamente nell’ultima parte i piloti si sono presi tutti i rischi, sfiorando i muretti più di una volta come ha fatto l’olandese della Red Bull, ma non c’è stato nulla da fare per gli avversari, che si sono visti siglare più di due decimi di distacco da Norris. Ecco le parole dei primi tre qualificati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Norris: "Bella sensazione perché sono riuscito a superare queste difficoltà"

“È stata dura specialmente nel corso delle qualifiche perché ho fatto un po’ di fatica a fare i tempi e a progredire mentre tutti gli altri andavano sempre più veloci – ha commentato Lando Norris - Questo mi ha messo un po’ di pressione soprattutto alla fine perché avevo solo un giro, ma è stato sufficiente per la pole e sono contento di questo, specialmente qui a Singapore. È stata una bella sensazione, mi sono sentito bene tutto il weekend e ho fiducia. Ho portato a casa il lavoro, mi è piaciuto ed è stato divertente con il cuore che ti batte forte. Il mio giro era stato prima della bandiera rossa, per cui avevo ancora del margine. La macchina è andata bene, ma è il tempo che ti dà la fiducia. Alla fine, sono riuscito a portare a termine il lavoro e sono entusiasta anche per domani. Avevo fiducia di poter essere veloce per cui sapevo di non dover spingere in modo esagerato. Dovevo semplicemente fare quanto avevo fatto nel weekend. Si tratta di una bella sensazione perché sono riuscito a superare queste difficoltà, è solo un peccato perché la macchina si muove tanto e ci sono alcuni dossi, per cui basta un piccolo errore per perdere tanto. Si paga anche un prezzo se cerchi di strafare, ma ho mantenuto la calma facendo quello che dovevo fare, per cui sono contento” ha terminato il pilota della McLaren.

Verstappen: "Accetto volentieri il secondo posto"

“Credo che tutte le qualifiche siano andate piuttosto bene - ha aggiunto Max Verstappen - Siamo riusciti a migliorare la macchina tentativo dopo tentativo dopo le FP3 e sono contento di essere in prima fila se vediamo dove siamo partiti ieri. Il Q2 è stato duro e c’è stato anche il mio giro cancellato per le doppie bandiere gialle, tutti avevano un solo tentativo ma non volevano strafare. Volevo stare nei limiti e sono contento di questo secondo posto, lo accetto volentieri. Portare le gomme nella giusta finestra per il giro secco è sempre abbastanza difficile perché gli pneumatici possono darti tanto tempo o fartelo perdere. Oggi è andata piuttosto bene per le nostre qualifiche e sono contento di questo. Siamo secondi, domani sarà difficile prevedere perché a Singapore possono succedere tante cose ma possiamo anche avere qualche possibilità in questa posizione” ha concluso l’alfiere della Red Bull.

Hamilton: "Ho sentito la macchina viva per la prima volta dopo tanto tempo in qualifica"

“Il pubblico oggi è incredibile e voglio ringraziare tutti per il loro supporto, alcuni dei miei tifosi hanno viaggiato qui venendo da ovunque quindi sono molto grato di questo – ha dichiarato Lewis Hamilton - Le qualifiche sono state un disastro per me per tutto l’anno, e ho lavorato, lavorato, lavorato per cercare di tornare davanti. All’improvviso ho sentito la macchina viva per la prima volta dopo tanto tempo in qualifica. Un po’ è un peccato perché abbiamo fatto fatica a trovare ritmo, e fare il giro alla fine è stato un po’ complicato. Probabilmente c’era ancora un piccolo margine nella macchina, ma sono molto contento del risultato. Con i meccanici abbiamo fatto un sacco di cambiamenti di bilanciamento ogni giorno del weekend, hanno lavorato tantissimo e voglio ringraziarli per quello che hanno fatto. Spero di poter lottare per le prime posizioni domani. Prendiamo una giornata alla volta; oggi è stata davvero bella ed è importante che ci siamo ritrovati davanti. Abbiamo visto che le McLaren sono state veloci ogni weekend e speriamo di poter tenere il loro passo e daremo tutto” ha chiosato il #44 della Mercedes.

Pubblicità