F1. Norris segna le qualifiche del GP d'Ungheria: "Se non vincerò, non sarà stata una buona giornata". Ma Verstappen e Piastri cosa ne pensano?

F1. Norris segna le qualifiche del GP d'Ungheria: "Se non vincerò, non sarà stata una buona giornata". Ma Verstappen e Piastri cosa ne pensano?
Pubblicità
Lando Norris ed Oscar Piastri siglano una doppietta nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria 2024. Alle loro spalle ci sarà Max Verstappen che farà di tutto per vincere. Ecco le parole dei primi tre qualificati
20 luglio 2024

La pioggia è arrivata all’Hungaroring ma non abbastanza per costringere i team a montare le gomme intermedie nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria 2024 date le alte temperature che hanno fatto subito asciugare la pista e permettendo di realizzare il time attack con la mescola più morbida messa a disposizione da Pirelli. Fin dai primi istanti a disposizione, tutti i piloti hanno spinto al massimo per salvarsi dall’eliminazione e dalla possibilità che la pioggia, leggera ma costante, potesse aumentare nel continuo della sessione cronometrata.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A conquistare la pole position del Gran Premio d’Ungheria 2024 è stato Lando Norris con un crono di 1:15.277. Con solamente due millesimi di distacco si trova l’altra McLaren di Oscar Piastri e terzo tempo per Max Verstappen. Quarta posizione per Carlos Sainz che precede Lewis Hamilton, Carles Leclerc, Fernando Alonso, Lance Stroll, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda a concludere la top 10. Proprio il pilota giapponese della Visa Cash App RB è stato protagonista di un violento incidente in uscita di curva 5 nel suo primo tentativo. È stato portato al centro medico per accertamenti, proprio come Sergio Perez nel Q1, ma entrambi stanno bene, mentre le loro monoposto sono gravemente danneggiate. Ecco le parole dei primi tre qualificati.

Norris: "Abbiamo due macchine davanti e potremo controllare la gara"

Sono molto contento perché non è stata una qualifica semplice” ha dichiarato Lando Norris. “Siamo sempre stati davanti, soprattutto nel momento più importante, e per il team è una bella doppietta. Abbiamo già tanta fiducia, eravamo già felici e fiduciosi negli ultimi weekend, ma qui sapevamo di poter lottare per la pole ed è quello che abbiamo fatto. Stiamo migliorando ogni Gran Premio. Siamo nella posizione migliore in qualunque condizione, anche se domani dovesse fare più caldo. Abbiamo due macchine davanti e potremo controllare la gara. Finché resteremo dove siamo, saremo contenti. Se non vincerò, non sarà stata una buona giornata” ha chiosato il pilota della McLaren.

Piastri: "Abbiamo l'obiettivo del titolo costruttori. Se sarà possibile lotterò con Norris"

Bello ottenere un risultato come questo perché per la McLaren è la prima doppietta in qualifica dopo tanto tempo” ha aggiunto Oscar Piastri. “Sono un po’ deluso perché sono arrivato a due centesimi dalla pole e pensi a dove potevi fare meglio, ma il risultato è fantastico per il team. Ieri è stata una giornata complicata per me, ma abbiamo reagito bene. Le qualifiche non sono state semplici, ma abbiamo concluso con due macchine davanti. Il mio secondo giro è stato molto buono, forse in alcuni punti potevo fare meglio, ma sono contento del lavoro che ho fatto. Mi piacerebbe andare in testa e lottare con Lando, ma abbiamo l’obiettivo di vincere il titolo costruttori. Quindi saremo intelligenti e se sarà possibile lotteremo tra noi per il primo posto” ha terminato l’alfiere della McLaren.

Verstappen: "Adesso siamo noi a inseguire gli altri"

Ci ho provato ma per tutto il weekend siamo stati dietro e questo si è ripetuto anche in qualifica” ha commentato Max Verstappen. “Io ho cercato di arrivare il più vicino possibile però purtroppo non è stato sufficiente. Mi sarebbe piaciuto avere più aderenza, ma non ce l’avevo. Comunque siamo arrivati terzi e molto vicini, spero che domani la macchina vada bene così da seguire le McLaren e vedremo cosa si potrà fare. La competizione mi piace, ma vorrei essere davanti, invece, adesso siamo noi a inseguire e siamo reduci da un periodo difficile. Non mi tiro indietro dalla battaglia, ma la situazione è complicata. Nelle ultime gare la McLaren è stata forte in gara, più che in qualifica. Domani sarà una giornata diversa, spero che questo ci aiuti” ha concluso il pilota della Red Bull.

Da Moto.it

Pubblicità