F1. Norris batte Verstappen e Sainz nelle qualifiche del GP di Austin: "Contento della pole ma non abbiamo il passo di Ferrari e Red Bull"

F1. Norris batte Verstappen e Sainz nelle qualifiche del GP di Austin: "Contento della pole ma non abbiamo il passo di Ferrari e Red Bull"
Pubblicità
Lando Norris batte Max Verstappen e si prende la pole position delle qualifiche del Gran Premio di Austin. Terza posizione per Carlos Sainz. Ecco le dichiarazioni dei primi tre qualificati
20 ottobre 2024

Il weekend con format Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesimo appuntamento stagionale della Formula 1, sta per volgersi al termine. A conquistare la pole position dopo una qualifica tiratissima è stato Lando Norris che scatterà davanti nel confronto diretto con Max Verstappen, pole man e vincitore della mini-gara da 100 km. Carlos Sainz completa il trio dei più veloci di Austin. Ecco le parole dei primi tre qualificati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Norris: "Non avevamo il passo di Ferrari e Red Bull"

“Il giro della pole è stato bellissimo, non potevo andare molto più veloce – ha commentato Lando Norris -Sarebbe stata dura batterlo anche completando il secondo tentativo. Ho messo tutto in pista ed era quello che era necessario fare. Questo weekend abbiamo dovuto inseguire, non avevamo il passo di Ferrari e Red Bull. Dovevo inventarmi qualcosa e oggi l’ho fatto. Questa pista è molto veloce, dentro l’abitacolo ti rendi conto della velocità, in macchina ti viene il sorriso e quando la macchina va bene sorridi ancora di più. Il weekend è stato difficile, ma abbiamo cambiato parecchio, rivisto quello che potevamo e siamo migliorati. Forse non eravamo i più rapidi oggi, ma c’è stata un po’ di fortuna e me le a prendo. Per gara e rischi degrado gomme? Abbiamo fatto il nostro lavoro, abbiamo fatto dei cambiamenti, ma sarà dura. Il primo pensiero ce lo siamo tolto, ma in gara sarà dura”.

Max Verstappen: "Avevo la possibilità di fare la pole, peccato"

Nel primo tentativo in Q3 ho perso tanto tempo per un errore. Peccato. Sapevo di avere un secondo tentativo, ma purtroppo non ho potuto concludere il giro. Peccato, perché credo che avrei avuto una buona possibilità di fare la pole. Succede. Comunque, il potenziale c’era e questo è molto positivo. Nella Sprint siamo sembrati competitivi. Abbiamo fatto piccoli aggiustamenti alla macchina che hanno dato risposte positive. Speriamo sia così anche domani”, sono state le parole di Max Verstappen.

Carlos Sainz: "Stiamo progredendo nella direzione giusta"

Obiettivo era fare un passo avanti in qualifica rispetto a ieri. Ieri eravamo quinti, oggi siamo terzi, abbiamo fatto un bel progresso nella direzione giusta - ha aggiunto Carlos Sainz -Sono deluso dall’ultimo tentativo che abbiamo dovuto fermare, avevo 3 decimi di vantaggio sul giro precedente. Ma è facile parlare dopo. Abbiamo fatto buoni progressi, potremmo essere in lotta se riusciremo a partire in modo pulito. Con i due che ci stanno davanti dovrebbe essere una gara divertente. Abbiamo sofferto di recente nel mettere le gomme in temperatura per le qualifiche. Siamo sempre veloci in gara ma in qualifica abbiamo alti e bassi. Mi sono concentrato su questo e sembra che abbiamo fatto tutto giusto, soprattutto nel giro che poi abbiamo dovuto abortire”.

Pubblicità