Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele con il nono appuntamento stagionale, ovvero il Gran Premio del Canada 2024, iniziato ieri con le prime due sessioni di prove libere. In attesa che il programma prosegui con le FP3 e le qualifiche che avranno inizio questa sera alle 22:00, il mercato piloti continua ad infiammarsi. Il Circus sembra più proiettato che mai a quello che sarà il futuro con nuovi annunci come l’addio di Esteban Ocon ad Alpine il prossimo anno e il rinnovo biennale di Sergio Perez con la Red Bull, oltre alla presentazione del nuovo regolamento tecnico delle monoposto 2026. Ad attendere la prossima in ottica mercato è Carlos Sainz, rimasto fuori dalla Ferrari dopo l’ingaggio di Lewis Hamilton. La sua speranza era quella di avere un sedile in Mercedes, ma Toto Wolff ha escluso questa possibilità.
La stagione 2024 è solamente al nono appuntamento ma gli assetti del prossimo anno stanno già iniziando ad essere definiti. Nel 2025 molte saranno le novità per quanto riguarda le line up dei dieci team di Formula 1. La Silly Season è iniziata in largo anticipo il 1° febbraio con l’annuncio a sorpresa della Scuderia Ferrari dell’ingaggio di Lewis Hamilton. Con questa prima mossa ha avuto inizio l’effetto domino a cui sono seguiti altri colpi di scena, come Nico Hulkenberg in Stake F1 Team in attesa di Audi nel 2026 ed Estaban Ocon via ad Alpine con Haas come possibile destinazione, e conferme come i rinnovi di Charles Leclerc con il team di Maranello e di Sergio Perez con il team di Milton Keynes. Carlos Sainz, scaricato dalla Scuderia Ferrari, sperava di trovare un sedile in un top team di prestigio, ma con Red Bull, McLaren e Aston Martin già blindate, la decisione si è fatta più che complicata che mai.
Un sedile, però, è ancora libero ed è quello della Mercedes che è alla ricerca del sostituto di Lewis Hamilton. Una destinazione più che appetibile per un pilota come Sainz, ma in realtà il team di Brackley non si è dimostrato interessato ad ingaggiarlo. Inizialmente le frecce argento avevano messo sul piatto un’offerta di un contratto annuale, dunque senza un programma di continuità che il madrileno vorrebbe per il suo futuro. A mettere definitivamente un punto all’ipotesi Sainz-Mercedes è stato proprio il team principal. “Vogliamo solo concentrarci su Kimi. Questo è il nostro futuro, i giovani piloti. Vogliamo impegnarci con i giovani e questo è quello che abbiamo detto a Carlos” ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport F1 Germania Toto Wolff.
Dunque, sembra chiaro che le volontà della squadra tedesca siano quelle di puntare sui propri giovani talenti per il sedile al fianco di George Russell. Andrea Kimi Antonelli, che ad agosto diventerà maggiorenne ed idoneo alla superlicenza richiesta per correre in Formula 1, ha già completato diversi test con la Mercedes sia ad Imola che a Silverstone e Montmeló con Mick Schumacher. I risultati di queste prove hanno sostanzialmente impressionato Toto Wolff, tanto da offrigli una possibilità di avere un posto in Mercedes dopo solamente un anno di Formula 2, senza passare Williams come è invece successo a Russell. A Carlos Sainz, dunque, non resta che decidere tra le offerte di Stake F1 Team con la possibilità di diventare perno centrale e lungo termine del progetto Audi, oppure Williams in attesa che un sedile in un top team si liberi in tempo per il cambio regolamento, anche se James Vowles preferirebbe un pilota che rimanga a lungo a Grove al fianco di Alexander Albon.