Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Red Bull si prepara ad affrontare la primissima stagione senza Adrian Newey e Jonathan Wheatley. Il progettista più vincente della storia della Formula 1, infatti, ha abbandonato il suo ruolo di capo tecnico del team di Milton Keynes nel corso del 2024 per accettare l’offerta, decisamente generosa, di Aston Martin.
Anche Jonathan Wheatley, che fino all’ultimo appuntamento stagionale di Abu Dhabi ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo, ha annunciato il suo addio alla Red Bull per intraprendere una nuova avventura come Team Principal di Audi, che debutterà ufficialmente in Formula 1 nel 2026 subentrando a Sauber. Sostanzialmente due personaggi di grande calibro della Red Bull che hanno preferito cercare fortuna altrove abbandonando il progetto portato avanti da Christian Horner; dunque, due perdite che potrebbero pesare e non poco nella preparazione della prossima annata della squadra di Milton Keynes che ha perso il titolo di campione del mondo Costruttori dopo tre anni di assoluto dominio.
Tuttavia, il team principal Horner non sembra essere preoccupato di affrontare le prossime sfide della squadra senza coloro che hanno ricoporto per diversi anni il ruolo di suo braccio detro. “Sono solo due persone e ovviamente Adrian se n'è andato a Miami, quindi non l'abbiamo visto", ha dichiarato Horner a Motorsport.com. "Da allora ha lavorato sulla RB17 [hypercar], quindi non ha lavorato su nessun progetto di F1. Ovviamente, è triste vederli andare. Entrambi hanno svolto ruoli importanti nella squadra durante il loro mandato nella squadra. Ma lo spettacolo continua, e penso che bastino la forza e la profondità che abbiamo. Abbiamo quello e probabilmente il 2026 - quello per cui ci stiamo preparando con la nostra unità di potenza - è di gran lunga la più grande sfida e il progetto più ambizioso che questa squadra abbia mai intrapreso”.
“Direi che la ricostruzione va troppo lontano per due persone che se ne sono andate. È evoluzione – ha proseguito Horner analizzando il post Newey e Wheatley - È qualcosa che è stato sulle carte per un po', quindi qualcosa che ha fatto parte della pianificazione per un po' di tempo”. Con questi addii, diversi membri del team hanno avuto una promozione, senza dover ricorrere all’ingaggio di nuovo personale da altre squadre avversarie. Steve Knowles diventerà il nuovo capo dei regolamenti sportivi - il che significa che sarà il collegamento tra la squadra e l'organo di governo della FIA, mentre Richard Wolverson diventerà capo delle operazioni di corsa, come responsabile delle operazioni in pista. Gianpiero Lambiase, ingegnere di Max Verstappen, invece ricoprirà anche il ruolo di Head of Racing. “È solo una progressione naturale a bordo pista con il personale che già abbiamo. È fantastico perché dà loro un'opportunità e a volte un'organizzazione, se rimane stagnante, non riesce a progredire. Quindi, penso che questa sia una fantastica opportunità di progressione per molte persone del team che sono stati membri del team di lunga data che meritano” ha chiosato Horner.