F1. Nico Rosberg duro contro Lando Norris: "Non ricordo me, Hamilton o Verstappen fare così tanti errori"

F1. Nico Rosberg duro contro Lando Norris: "Non ricordo me, Hamilton o Verstappen fare così tanti errori"
Pubblicità
Nico Rosberg, campione del mondo di Formula 1 nel 2016, è stato molto duro nei confronti di Lando Norris, attualmente ingaggiato nella lotta per i titolo contro Max Verstappen. Ecco cosa ha detto l'ex pilota
26 settembre 2024

Lo scorso weekend a Singapore è andato in scena il diciottesimo Gran Premio stagionale della Formula 1, che è stato vinto da Lando Norris con ben ventuno secondi di distacco su Max Verstappen, arrivato secondo al traguardo. Anche se il pilota della McLaren è riuscito a salire sul gradino più alto del modio, che l’olandese manca invece da quasi tre mesi, Nico Rosberg è rimasto “sconcertato” dall’esecuzione di Norris, piena di errori.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con l’appuntamento a Marina Bay, il numero #4 della McLaren è arrivato a quota tre trionfi stagionali, che si aggiungono a quelli di Miami ed Olanda. Con il bottino di punti conquistato, Lando Norris ha ridotto ulteriormente il distacco da Max Verstappen in classifica piloti. Con il tre volte campione del mondo a secco di vittorie dal Gran Premio di Spagna, che si è disputato ormai tre mesi fa, al britannico mancano solamente cinquantadue lunghezze per raggiungere il suo diretto rivale. Non dovrebbe essere un problema per lui chiudere questo gap dato che guida la monoposto più completa e competitiva della griglia, e non è un caso che abbia rifilato a Verstappen quasi ventuno secondi di vantaggio alla bandiera a scacchi, anche se ha dovuto fare i conti con non poche sbavature lungo i 62 giri di Singapore. Errori che hanno lasciato non poco sbigottito Nico Rosberg, presente proprio in pista durante il weekend.

È stato molto strano vedere tutti quegli errori che ha commesso in gara – ha commentato Rosberg, vincitore del mondiale piloti nel 2016, prima della decisione di ritirarsi per la stagione successiva al titolo, ai microfoni del podcast Sky F1 – Mi ha lasciato un po’ perplesso quello che stava accadendo in pista perché ha sbattuto contro il muro due volte. Entrambi sono stati dei momenti alquanto intensi, quasi da fine gara, in cui è stato veramente molto fortunato a non ritirarsi”. Infatti, nel corso della gara Lando Norris è prima uscito largo dalla curva 15 andando a sfiorare con l’ala anteriore i muretti del tracciato cittadino di Singapore. Fortuna per il pilota McLaren che la sua monoposto abbia riportato danni minimi che non hanno alterato le sue performance.

“È uscito di pista per chilometri al passaggio del tornante, frenando in modo esagerato, poi non ha fatto una piccola frenata, ma una enorme – ha proseguito Rosberg – poi un’altra volta ha urtato lo stesso muro che ha fatto ritirare George Russell lo scorso anno a pochi giri dalla fine mandando in fumo il podio. Poi è uscito nuovamente di pista mentre stava sorpassando un doppiato, la Williams di Franco Colapinto. Ci sono quindi tre momenti in cui ha sbagliato ed è veramente strano. Non ricordo me stesso, Max Verstappen o Lewis Hamilton fare errori del genere, così gravi, mentre sei in testa, in tutta comodità con trenta secondi di vantaggio. So che Singapore è molto dura, sia dal punto di vista fisico che di concentrazione, ma non so se quei così tanti piccoli errori siano frutto di quello. Perché Lando è un pilota che tende a fare queste sbavature, sempre ed ovunque. Deve migliorare questo aspetto se vuole seriamente lottare per il campionato quest’anno” ha chiosato l’ex pilota. Norris avrà modo di rifarsi tra quasi tre settimane, quando la Formula 1 tornerà in pista per il Gran Premio di Austin. I punti sul tavolo per lui e Max Verstappen sono tanti dato che, anche se mancano solamente sei gare, tre di esse avranno anche i pinti della Sprint (Texas, Brasile e Qatar).

Pubblicità