Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Manca poco all’arrivo del grande circus della Formula 1 a Monza e in città fervono i preparativi per accogliere l’evento e le migliaia di tifosi. #MonzaFuoriGP2019 anima il cuore della città da giovedì 5 a domenica 8 settembre, con una serie di eventi collaterali che puntano soprattutto sulla passione sportiva. RMC Motorsport Passion, tre grandi eventi sul palco di piazza Trento e Trieste, con tre serate piene di personaggi del mondo dei motori.
Si comincia giovedì 5 settembre alle ore 19.00 con l’inedito show «Chef da Corsa», il contest ai fornelli di quattro grandi cuochi delle Hospitality di F1 (Felice Guerini, Vincenzo Santangelo, Fabio Toncelli e Rossano Grosoli) che porteranno in piazza quello che accade nei motorhome dei paddock, svelando, oltre a ricette da corsa, alcuni aneddoti relativi al mondo delle gare. Al lor fianco ci saranno gli amici dell’area Hospitality CEA Squadra Corse, lo Chef stellato Tano Simonato e il Professional Barman Sergio Daglia. Partner di questo inedito format sono AEG e El.Ga. che forniranno le postazioni show cooking con i loro elettrodomestici di ultima generazione e la partecipazione dello Chef ‘CuorCuoco’ al secolo Daniele Paralovo dell’Accademy AEG.
Ci sarà un parterre di ‘assaggiatori’ d'eccezione con la presenza degli ex Piloti F1 Jean Alesi, Vitantonio «Tonio» Liuzzi e Arturo Merzario e i giornalisti Davide Valsecchi e Lucio Rizzica di Sky Sport Tv, e lo storico inviato Pino Allievi. E’ prevista inoltre la presenza del ‘Dottor F1’ Riccardo Ceccarelli, specialista in medicina dello sport e Direttore del Centro Studi Fomula Medicine. Nell’occasione verrà consegnato un particolare riconoscimento a Mercedes area Hospitality. Lo show sarà trasmesso sul circuito TV La6 (canale 86) e sulle pagine social collegate.
Venerdì 6 settembre alle ore 19,00 con lo spettacolo teatrale «Piloti d’altri tempi», scritto diretto e interpretato da Siegfried Stohr, ex pilota di F1 con la Arrows e oggi patron della Scuola ‘Guidare e Pilotare’. Se Monza è il “Tempio della Velocità”, i suoi sacerdoti sono i piloti, che con le loro gesta celebrano riti di agonismo, velocità, coraggio. Pagando a volte un prezzo altissimo. Sono questi gli Eroi che lo spettacolo “Piloti d’altri tempi” vuole celebrare: campioni delle auto e delle moto. Insieme alla compagnia “Serra teatro” di Rimini, il racconto sfila fra le gesta dei campioni, la riflessione sulle loro abilità e sulla loro umanità con una serie di racconti e aneddoti che Siegfried e gli attori di “Serra Teatro” narrano con ritmo incalzante, giocando con le immagini, i suoni e le parole, in una recita veloce dove le letture diventano brevi pit stop.
Sabato 7 settembre sempre dalle ore 19,30 gran finale con grandi ospiti per le premiazioni «MotorSport Passion Award 2019». Attesi Antonio Giovinazzi, pilota Alfa Romeo F1 Team, Lapo Elkann con il suo nuovo progetto «Garage Italia». Nell’ambito della sezione Tecnologia Ambiente Sicurezza, il riconoscimento andrà a Stefano Domenicali, Presidente Lamborghini, azienda impegnata nella salvaguardia e al miglioramento continuo delle condizioni ambientali e dell’efficienza energetica; a BOSCH per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie che equipaggiano le vetture a tutela della sicurezza, e ad Alessia Moltani, Amministratore Delegato COMFTECH per un prodotto altamente tecnologico per la nostra salute che verrà presentato nella serata.
Per il Circus della F1, Gunther Steiner,Team Haas F1, Silvia Frangipane Hoffer, responsabile comunicazione Scuderia Ferrari F1, Andrea Sabatino, direzione Comunicazione e Marketing Petronas Lubrificants International, Emanuele Pirro, ex pilota F1 e Commissario Fia, Matteo Bobbi, Sky Sport F1. Evento nell’evento un particolare tributo alla Fondmetal, protagonista italiana nel Circus agli inizi degli anni Novanta con il patron Gabriele Rumi, prematuramente scomparso nel 2001, simbolo di una F.1 romantica. Rumi avrebbe compiuto 80 anni proprio nei giorni del Gp Monza. In piazza saranno esposte quattro sue F1 originali a suo tempo pilotate da Gabriele Tarquini e Andrea Chiesa che parteciperanno entrambi al Tributo insieme ad altri amici dell’universo Fondmetal rappresentata oggi dal figlio del fondatore Stefano Rumi.
Motorsport Passion non dimentica il territorio con un sentito omaggio all'opera di Ercole Colombo, icona dei fotoreporter mondiali, al suo 50° Gran Premio di Monza. Gradito ritorno a Monza per Fabrizio Barbazza ex pilota F1 e Formula Indy Car. Presenza di particolare rilievo quella di Andrea Levy, neo Presidente Milano-Monza Open-Air Motor Show, che anticiperà i contenuti del nuovo concetto di Salone in programma dal 18 al 21 giugno 2020 a Milano e al Monza Eni Circuit. Altri ospiti illustri della serata Marco e Andrea Cajani della Scuderia del Portello, il cui Museo Dinamico Alfa Romeo Storiche da Competizione esporrà in piazza Trento e Trieste per tutti i quattro giorni del Fuori GP ben tre Formula Uno storiche Alfa Romeo.
Inoltre da quest’anno verrà assegnato uno speciale premio ‘ARTIGIANATO & MOTORI’ che individuerà chi con il proprio ingegno e manualità ha realizzato prodotti e soluzioni innovative nell’ambito del Motorsport. Per il 2019 il riconoscimento andrà ai Fratelli Frigerio, eccellenza artigiana nel cuore della Brianza per aver realizzato nella propria officina la FF Berlinetta, una vettura premiata e ammirata per lo straordinario fascino. Tanti personaggi del mondo del Motorsport con una possibile molto gradita sorpresa finale che gli organizzatori non vogliono svelare, di certo il pubblico sarà accolto dal particolare calore degli amici della Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, con il loro originale enorme stendardo del Cavallino Rampante Ferrari. Un particolare ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno sostenuto gli eventi Motorsport Passion.