Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prossima generazione di monoposto di Formula 1 è destinata ad essere mastodontica. Secondo quanto riportato da The Race, il peso minimo delle vetture, con il nuovo regolamento tecnico, salirà a 790 kg, ben 100 in più rispetto all'inizio dell'era dell'ibrido, nel 2014. Le vetture 2022, originariamente, avrebbero dovuto fermare la bilancia a quota 775 kg, 23 in più rispetto alle attuali. Un incremento, questo, dovuto principalmente all'adozione delle gomme Pirelli da 18". Ma la FIA ha recentemente imposto una serie di accorgimenti per aumentare la sicurezza del telaio, che comporteranno un ulteriore incremento di 15 kg.
Ai 775 kg della monoposto, poi, va aggiunto il peso minimo del pilota e del sedile, per un totale di 80 kg. Non solo: a inizio gara, le vetture imbarcano 110 kg di carburante. Quindi, facendo un rapido conto, alla partenza dei GP le vetture 2022 peseranno quasi 1.000 kg. 980, per le precisione. Proporzioni elefantiache che sicuramente non saranno gradite ai piloti, che si lamentano sin dall'inizio dell'era dell'ibrido del peso delle monoposto.
Ma a incidere non sono solamente le componenti delle sofisticatissime power unit, ma anche le nuove dotazioni di sicurezza, a cominciare dall'halo. E sempre legato alla salvaguardia dei piloti è l'aumento più recente - 6 kg in più rispetto al 2020 - causato dalle nuove gomme Pirelli. A ben vedere, solo un piccolo antipasto della cura rimpinguante che le monoposto subiranno il prossimo anno. Il dato, rispetto a quello delle ultime vetture con V8 ad aspirazione naturale, impiegate nel 2013, è impressionante: 148 kg in più.