Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un altro tassello si aggiunge alla griglia di Formula 1 che vedremo presto in pista nei test prestagionali che inizieranno dopodomani in Bahrain. A togliere i veli alla propria monoposto è stata la Mercedes, presentando al mondo la W16 che verrà affidata a George Russell, al suo quarto anno con le frecce argento, ed Andrea Kimi Antonelli, al debutto ufficiale in F1.
“Nel 2025 apriamo una nuova entusiasmante era nella storia del nostro team e delle corse Mercedes-AMG. Stiamo costruendo sull'incredibile eredità del nostro patrimonio, e non vediamo l'ora di andare in gara” ha dichiarato Toto Wolff. “Tutti i membri del team, a Brackley e Brixworth, hanno lavorato sodo durante l'inverno. La scorsa stagione è stata incredibilmente competitiva in pista e, mentre abbiamo vinto diverse volte, siamo tutti concentrati sulla sfida per ottenerle in modo più coerente. Abbiamo fatto dei progressi nella off-season, ma sapremo solo dove siamo arrivati con la prima gara in Australia”.
“Abbiamo un'interessante line-up per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi – ha proseguito il team principal - Entrambi i piloti hanno progredito attraverso il nostro programma junior e questo è una conferma del nostro impegno sia per sostenere che sviluppare il talento. George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti della griglia, capace di competere per il Campionato Piloti se gli possiamo dare una macchina in grado di farlo. Come pilota senior, aiuterà a guidare la squadra e supportare Kimi nel suo sviluppo. Antonelli ha tutto il talento necessario per ottenere grandi cose, ma questa è una stagione da rookie e ci saranno inevitabilmente alti e bassi. Siamo lieti di questo viaggio insieme e lo stiamo aiutando a migliorare nel corso dell'anno”.
“Mi sento come se l'anno scorso fosse stato il mio più forte in Formula 1", ha dichiarato George Russell. "Questa prossima stagione sarà la mia settima in questo sport e quarta con il team Mercedes, e sto lavorando duramente per migliorare di anno in anno. Come squadra, siamo incredibilmente motivati a migliorare rispetto alla scorsa stagione. C'è una grande energia all'interno delle fabbriche a Brackley e Brixworth quindi sono ansioso di prendere alla pista. È anche emozionante avere un nuovo compagno di squadra quest'anno. Kimi è incredibilmente veloce e penso che avremo una grande collaborazione. Naturalmente, c'è molto da imparare per lui nella sua prima stagione ma non vedo l'ora di aiutarlo a farlo e lavorare insieme per aiutare la squadra in avanti”.
“Sono entusiasta di fare il mio debutto in Formula 1 quest'anno", ha aggiunto Andrea Kimi Antonelli. "È una grande opportunità e sono molto grato a tutti alla Mercedes per la fiducia che hanno riposto in me. Ho lavorato duramente durante l'inverno per essere il più pronto possibile e ora, non vedo l'ora di iniziare. Il mio obiettivo è quello di continuare a imparare, essere coerenti e fare il miglior lavoro possibile per la squadra. Non vedo l'ora di lavorare con George; stiamo già gelificando bene ed è fantastico avere il supporto di qualcuno che ha superato anche il programma junior. È un pilota incredibilmente forte e insieme penso che faremo una grande coppia".
“Non potrei essere più felice di tornare con Mercedes. Mi sento come se fossi a casa. È stato fantastico ritrovare i vecchi colleghi e non vedo l'ora di aiutare il team sia in pista che fuori. Come terzo pilota, sarò a ogni Gran Premio fornendo supporto e quel paio di occhi in più. Sarò anche in fabbrica per aiutare a sviluppare la macchina al simulatore. Non vedo l'ora di iniziare” ha aggiunto Valtteri Bottas, nuovamente parte della squadra di Toto Wolff dopo l’esperienza in Sauber. A fare da pilota di riserva insieme al finlandese anche Fred Vesti. “È bello tornare per un altro anno come Driver di riserva. Faccio parte del team Mercedes da diversi anni e questa è davvero la mia famiglia. Non vedo l'ora di lavorare con George, Kimi, Valtteri e il team più ampio per aiutare a sviluppare la macchina e spingere il team in avanti”.