Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lascia la Mercedes una pedina importante per i successi della Stella a Tre Punte in Formula 1 nell'era dell'ibrido: il direttore generale della divisione High Performance Powertrains, Andy Cowell, ha annunciato che si congederà dalla propria posizione a fine giugno. Dal 1° luglio le sue responsabilità, anziché essere trasferite ad una sola persona, saranno distribuite tra figure diverse; Cowell continuerà però a fare da consulente almeno fino ad inizio 2021. High Performance Powertrains, come si evince dal nome, è la divisione che si occupa dello sviluppo delle power unit di Mercedes: Cowell è, in buona sostanza, il "papà" dei motori della casa di Stoccarda in F1.
Il gruppo messo in piedi da Toto Wolff e da Markus Schäfer, membro del consiglo di amministrazione di Daimler responsabile della ricerca, per sostituire Cowell vede Hywel Thomas come supervisore dello sviluppo delle power unit di F1; Adam Alsopp, responsabile del powertrain della hypercar di casa Mercedes, Project One; Richard Stevens, direttore operativo; e Ronald Ballhaus, supervisore finanziario e dell'IT. Pierre Godof, invece, curerà lo sviluppo dei powertrain di Mercedes per la Formula E, andando così ad occuparsi dell'ultimo tassello della divisione di motori ad alte prestazioni di Mercedes, con sede a Brixworth, nel Regno Unito.
Per capire quanto Cowell sia stato importante per i successi della Mercedes nell'era dell'ibrido, basta sentire le parole di ringraziamento di Toto Wolff. «La leadership di Andy nel team dedicato alle power unit è stata un fattore determinante per i nostri titoli nelle ultime stagioni - ricorda il team principal della Mercedes -. Ha dato un contributo straordinario al nostro lascito nel motorsport e abbiamo avuto un ottimo rapporto lavorativo dal 2013 in avanti. Sono sicuro che avrà grande successo nella sua prossima avventura».