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Il DAS, l'innovativo sistema introdotto dalla Mercedes nei test pre-stagionali di Barcellona, non sarà utilizzabile nel 2021, nonostante il rinvio del nuovo regolamento tecnico all'anno successivo. Lo ha stabilito il Consiglio Mondiale della FIA, che, nella sua ultima riunione, svolta in via telematica, ha confermato quanto stabilito dall'articolo 10.4.2, che recitava, «il riallineamento delle ruote sterzanti, stabilito dagli attacchi interni della sospensione, posti ad una distanza fissa l'uno dall'altro, deve essere definito da una sola posizione del volante».
Il Consiglio Mondiale della FIA ha ratificato anche altre decisioni. La prima consente la massima flessibilità nelle modifiche al calendario per la stagione 2020, stavolto dall'emergenza Coronavirus. È stata infatti disposta la soppressione dell'articolo 5.5 del regolamento sportivo, consentendo così cambiamenti al calendario senza la previa approvazione da parte dei team. L'articolo 1.3, invece, è stato modificato per permettere ad alcune modifiche di essere perfezionate con il parere positivo del 60% dei team.
Tra le altre modifiche approvate dal Consiglio Mondiale della FIA troviamo i test (articolo 10.5), i cambiamenti al numero di elementi delle power unit impiegabili dalle scuderie in base al diverso numero di gare da disputare (art. 23.3) e l'introduzione della chiusura delle divisioni motoristiche dei team (artt. 21.10 e 21.11). Il Consiglio ha inoltre disposto il congelamento allo sviluppo delle vetture per la stagione 2022 a partire dal 28 marzo per tutto il 2020. Confermato definitivamente il rinvio al 2022 del nuovo regolamento tecnico, è allo studio il congelamento di alcune componenti per il 2021.