Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mercedes che si appresta a scendere in pista a Monaco per correre l’edizione del 2023 del GP di Montecarlo di F1 sarà piena di novità. Sarà proprio la tanto chiacchierata versione B della W14 la protagonista dell’appuntamento più glamour della stagione.
Nella speranza di colmare leggermente il divario con l'imbattibile Red Bull ma principalmente di lottare con le rivali Ferrari ed Aston Martin, soprattutto per la stagione 2024, il team di Brackley ha deciso di ricorrere ad un gran numero di aggiornamenti già in questa occasione, apportando il cambiamento maggiore della sua monoposto sulle pance, che riportano un design dalle linee che ricordano quelle della Red Bull.
Invece delle pance della “versione A” della W14, dalle linee strette e corte sul posteriore, sulla W14B troviamo un nuovo design che si allunga molto al posteriore, con delle pance che vanno snellendosi in modo molto più lineare rispetto al precedente. Andiamo a dare un’occhiata alle altre novità: le bocche di ingresso d’aria ai radiatori sono ora molto più sollevate, poste in alto rispetto al fondo, e hanno una forma più squadrata rispetto alle precedenti che scendevano fino a toccare il fondo.
Fra tanti aggiornamenti e rivisitazioni, c’è qualcosa della vecchia W14 che è rimasto invariato: si tratta del cono antintrusione superiore. Anche nella versione B, questo rimane separato dalle pance e carenato nella stessa maniera della Freccia d’Argento pensata originariamente per il 2023.
Ricordiamo che a Miami, Mercedes aveva visto riaffiorare i vecchi fantasmi del porpoising ma il team di Brackley è corso ai ripari con un fondo che è stato rivisto, come anche le sospensioni all’anteriore.
Manca ormai davvero poco alla discesa in pista per le prime prove libere del venerdì, e le attenzioni saranno tutte puntate su Mercedes, per vedere se la W14B porterà ai risultati sperati. Il momento della verità è quasi arrivato.
Illustrazioni ed analisi: Gabriele Pirovano