F1. Mercedes, dopo Toto Wolff rinnova anche James Allison: firmerà la monoposto 2026

F1. Mercedes, dopo Toto Wolff rinnova anche James Allison: firmerà la monoposto 2026
Pubblicità
Dopo il rinnovo del contratto con Toto Wolff, la Mercedes blinda anche il direttore tecnico, James Allison: sarà lui a guidare la scuderia di Brackley nella nuova era della F1, prevista per il 2026
18 gennaio 2024

In un momento in cui altre scuderie vivono un momento di forte instabilità. la Mercedes conferma i suoi top manager in Formula 1. Dopo il rinnovo del contratto del team principal (e CEO) Toto Wolff, anche il direttore tecnico, James Allison, ha firmato un accordo di lungo termine. Sarà l'inglese a traghettare la scuderia di Brackley nella nuova era della F1, dando forma alle monoposto per la stagione 2026. James Allison, 55 anni, arrivò in Mercedes nel 2017, supervisionando, in qualità di direttore tecnico, un'epoca di grandi successi per la Mercedes, con quattro titoli piloti e cinque costruttori. Dopo la promozione al ruolo di CTO, carica in cui ha seguito anche il progetto di INEOS per l'America's Cup, Allison nell'aprile del 2023 è ridiventato direttore tecnico, sostituendo il "papà" delle monoposto con pance extra-small, Mike Elliott. 

"La Formula 1 mi ha riservato tante fortune, ma la più grande è stata rispondere all'invito di Toto a unirmi alla Mercedes nel 2017 - osserva Allison -. È un grande privilegio continuare questa avventura, lavorando al fianco di colleghi straordinari e lottando insieme per vincere il titolo". "Sono entusiasta del fatto che James abbia deciso di legare il suo futuro a lungo termine al team - dichiara Wolff -. Il suo spirito da combattente, le sue competenze, l'esperienza e la determinazione lo rendono unico. La sua influenza e il suo impatto, però, vanno ben oltre".

"Da quando è arrivato nel 2017 - aggiunge Wolff - è stato un alleato chiave e una controparte fondamentale per me. Ci possiamo mettere alla prova in modo aperto e onesto. È una rappresentazione della cultura di affettuosa fermezza della scuderia, che ci consente di fare il nostro meglio. Ma la cosa più importante è che James è un vero amico su cui si può fare davvero affidamento. Questo non solo nei momenti di successo, ma anche in quelli difficili. È stato un piacere lavorare con lui negli ultimi sette anni e non vedo l'ora di farlo per molti altri". Prima di approdare in Mercedes, Allison è stato direttore tecnico della Renault e della Ferrari.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità