F1. Mercedes brilla nelle libere di Las Vegas, ma per Hamilton e Russell "veloci senza sapere il perché"

F1. Mercedes brilla nelle libere di Las Vegas, ma per Hamilton e Russell "veloci senza sapere il perché"
Pubblicità
La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Las Vegas 2024 volge al termine con la Mercedes che ha dettato il passo con Lewis Hamilton davanti a tutti; tuttavia né il #44 che George Russell riescono a trovare una spiegazione a questa competitività
22 novembre 2024

Nella notte italiana e sotto le luci scintillanti della strip più famosa al mondo la Formula 1 è finalmente tornata in pista per il terzultimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Las Vegas 2024. A dettare a sorpresa il passo nelle due sessioni di prove libere è stata la Mercedes con Lewis Hamilton in testa al gruppo, seguito a ruota da George Russell; tuttavia, il team di Brackley non riesce a trovare una logica spiegazione a questa improvvisa competitività.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una montagna russa si potrebbe definire la stagione, che sta ormai per volgere al termine, della Mercedes. Dopo un inizio competitivo, un rientro dalla pausa estiva più complicato del solito ed un weekend da incubo a San Paolo per Lewis Hamilton, adesso il sette volte campione del mondo può tirare un sospiro di sollievo. Per questo terzultimo appuntamento al fianco della sua storica squadra prima del passaggio in Ferrari, il #44 ha siglato il miglior crono sia nella prima che nella seconda sessione di prove libere. Non solo lui, anche George Russell ha avuto un notevole passo avanti, chiudendo alle spalle del compagno di squadra nelle FP1 e in terza posizione nelle FP2. Ma entrambi faticano a spiegarsi il perché di questa improvvisa competitività.

Mi sento piuttosto bene, credo sia la prima volta che ho avuto una giornata del genere quest’anno. La macchina è andata molto bene nelle FP1, nelle FP2 un po’ meno; quindi, c’è un po’ di lavoro da fare in serata. Però è difficile sapere esattamente dove siamo o perché siamo dove siamo, ma mi sono divertito abbastanza a guidare su questa pista e vedremo se la macchina andrà ancora così bene anche domani” sono le parole di Lewis Hamilton a chiusura della prima giornata in pista sulla strip del Nevada. Una spiegazione, però, si potrebbe trovare nelle basse temperature dovute alla vicinanza al deserto. Infatti, con un clima decisamente più fresco, la W15 sembra essere in grado di lavorare nella giusta finestra d’utilizzo, a differenza delle squadre, Ferrari in primis, ma Hamilton vuole mantenere i piedi per terra. “Il passo-gara non è stato così grandioso – ha proseguito il sette volte campione del mondo – per cui dovremo lavorare in nottata per capire come avere un ritmo migliore senza perdere la velocità sul giro secco. Oggi comunque è stato divertente. E’ stato bello riuscire a fare dei settori consecutivi bene e senza che la macchina mi sbattesse da una parte o dall’altra” ha chiosato.

Scetticismo anche nelle parole di George Russell che ha dichiarato che “È stata una giornata incredibile, anche abbastanza disorientante per noi perché non riusciamo a capire bene perché sia stata così positiva. Anche Lewis ha fatto un gran lavoro ed è stato sul pezzo sin dal primo giro quest’oggi, e la macchina semplicemente ha funzionato. È una pista cittadina, molto sporca e di giro in giro diventa più veloce, per cui essere veloci oggi non implica necessariamente che ripeteremo le stesse prestazioni domani, però per oggi è una sorpresa piacevole”. Solamente con le FP3 che avranno inizio alle 03:30 di venerdì notte capiremo quale sia il reale stato di forma della Mercedes e cosa aspettarci per il proseguo del weekend.

Pubblicità