Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il viaggio della Formula 1 prosegue a gonfie vele e siamo già giunti al quattordicesimo appuntamento stagionale, l’ultimo prima della pausa estiva, il Gran Premio del Belgio 2024. Per questo weekend di gara, la Mercedes ha deciso di portare degli aggiornamenti al fondo della W15 di Lewis Hamilton e George Russell. Ecco le specifiche tecniche.
Mercedes non vuole restare con le mani in mano e con il desiderio di andare in pausa estiva con la consapevolezza di aver dato il massimo anche all’ultimo appuntamento prima delle vacanze. La chiave di volta della monoposto sembra essere già stata trovata dal team di Toto Wolff e James Allison, ma il lavoro di risalita è ancora lungo. A Spa-Francorchamps, Lewis Hamilton e George Russell potranno contare su un nuovo fondo a cui sono stati aggiunti, in prossimità del bordo di uscita laterale, diversi elementi verticali. Sotto il bordo iniziale, invece, è stato aggiunto un nuovo flap, ispirandosi ad una soluzione già testata ad approvata dalla Red Bull.
In Belgio debutta anche una nuova configurazione di Halo che non presenta più il flap a diadema e a corona sulla sommità che creava un soffiaggio al di sopra. Su una pista molto veloce come quella di Spa-Francorchamps, la Mercedes ha deciso di far sparire questo elemento a favore di una aerodinamica più pulita. Novità anche per l’ala posteriore a basso carico aerodinamico, diversa da quella utilizzata da McLaren e Ferrari. Il flap principale è lineare al centro mentre quello superiore mobile lo è in alto. Modifiche anche per i flap dell’ala anteriore con un disegno diverso a basso carico in quando è stato leggermente modificato il diffusore posteriore nella parte alta di uscita.
Disegni e analisi tecnica a cura di Gabriele Pirovano.