Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è già tornata a far parlare di sé anche quest’anno grazie alla prima tornata di test ufficiali sul circuito di Barcellona. La Ferrari fortunatamente ha dimostrato fin da subito di girare su tempi piuttosto interessanti, addirittura più rapidi rispetti a quelli fatti registrare da Vettel durante le qualificazioni dello scorso anno.
Bisogna ammettere però che Mercedes non è sembrata molto interessata a far registrare i tempi più veloci, quanto piuttosto a cercare il ritmo di passo gara e l’affidabilità. Lo testimonia il numero di giro impressionante portato a termine nelle diverse tornate prima da Lewis Hamilton e poi da Nico Rosberg.
Non è detto quindi che la Ferrari sia diventata più veloce dei tedeschi, ma soprattutto la Mercedes sembra anche quest’anno in ottima forma. La monoposto della Stella però è apparsa sin da subito piuttosto aggiornata rispetto allo scorso anno. In particolare il team sta testando un nuovo muso particolarmente interessante, con sistema S-duct.
Il nuovo musetto, che è spuntato proprio durante le giornate di test, adotta piloni che sorreggono l’ala molto ravvicinati tra di loro, mentre prima erano decisamente più distanti.
Sotto il muso inoltre spunta una feritoia che scorre dai lati esterni sino tutta la zona inferiore dove viene pescata aria. Aria che viene prima incanalata all’interno del musetto per poi uscire nella zona superiore del telaio, come dimostrano i particolari cerchiati nella nostra ricostruzione.
Insomma una Mercedes che affila i denti per cercare di mantenere alto il gap con la Rossa. Sarà abbastanza? La parola definitiva come sempre spetta al cronometro. Ma non a quello dei test, il vero appuntamento è fissato per le qualifiche di Melbourne, primo GP del Mondiale 2016.