F1 Melbourne 2013: il commento della gara dai protagonisti del podio

F1 Melbourne 2013: il commento della gara dai protagonisti del podio
Pubblicità
Il podio del Gran Premio d’Australia si racconta nella conferenza stampa post-gara: Raikkonen, Alonso e Vettel raccontano la loro prima corsa stagionale
17 marzo 2013

Il podio del Gran Premio d’Australia si racconta nella conferenza stampa post gara in esclusiva su Sky Sport F1 HD: Kimi Raikkonen, primo, seguito da Fernando Alonso, secondo, e Sebastian Vettel, terzo.

Kimi Raikkonen:

Una grande corsa per te, pensavi di poter vincere?
«Ero un po’ deluso stamattina dopo le qualifiche, speravo di meglio dal giro. Avevo fatto un errore in curva che mi aveva penalizzato, non sono riuscito a ottenere la massima velocità da tutte le curve, non era una grande posizione di partenza ma era comunque  migliore dell’anno scorso: la macchina, comunque, mi aveva fatto sentire bene per tutto il weekend».

«Abbiamo bisogno di trovare una strategia giusta per fare durare le gomme anteriori. Ero molto fiducioso, ma ovviamente devi partire e  fare i primi giri per sapere quello che accadrà, soprattutto perché è la prima  gara e  non puoi mai avere delle certezze. C’era stata la pioggia, c’erano molti punti interrogativi, ma sentivo di avere una buona vettura e alla fine è andata bene».

Per le gomme la tua strategia è stata giusta.
«Sì, il nostro piano era dall’inizio di fare due soste quindi era difficile, essendo la prima corsa, sapere quando sarebbe stato giusto fermarsi. Siamo riusciti a fare la cosa giusta, il team ha lavorato benissimo, abbiamo seguito il nostro piano, tutto è andato alla perfezione. Sono riuscito a risparmiare le gomme e ad andare veloce fino alla fine. E’ stata una delle corse più facili che abbia mai fatto, l’ho vinta con una facilità sorprendente. Speriamo di poter avere altre corse così semplici».

Sono riuscito a risparmiare le gomme e ad andare veloce fino alla fine. E’ stata una delle corse più facili che abbia mai fatto, l’ho vinta con una facilità sorprendente. Speriamo di poter avere altre corse così semplici

Fernando Alonso:

Sei dovuto andare ai box una volta in più. Non c’era la possibilità per la Ferrari di durare di più?
«E’ impossibile sapere se avremmo potuto fare due stop oggi. Devi decidere una strategia prima dell’inizio della gara. Noi abbiamo corso in modo diverso, abbiamo cercato di attaccare e di superare Vettel nella prima parte della corsa. Non siamo riusciti a farlo nel primo stint e nel secondo eravamo dietro a Sutil e credo che senza tutte queste cose che sono successe magari potevamo avere degli stint più lunghi, però abbiamo dovuto fermarci per tentare di superare queste persone che ci hanno rallentato nel corso della gara. E quando decidi  una strategia di questo tipo non puoi limitarti a due stop».

Felipe ha avuto una partenza migliore, ha avuto qualche effetto sulla tua corsa?
«Felipe ha avuto una partenza veloce, è arrivato di fianco a Hamilton, si  sono ostacolati, probabilmente avrei potuto anche arrivare secondo nella prima corsa, anche Nico (Rosberg) è stato molto aggressivo fin dalla prima curva, quindi non è stata una partenza facile e chiaramente nella prima corsa nessuno vuole prendere dei rischi eccessivi. Poi c’è stato un po’ di traffico lungo la corsa,  prima con Sebastian e Felipe, poi con Sutil, Hamilton e Rosberg, poi di nuovo Sutil, credo una Catheram e poi una Williams (per loro è la prima corsa ma non mi sono sembrati molto concentrati)».

Sebastian Vettel:

E’ stata una spina nel fianco questa Force India davanti a te.
«Alla fine ci sono tanti giri e la corsa chiaramente non ci ha aiutato in quella fase della gara, ma se avesse avuto un ritmo sufficiente lo avremmo sorpassato, quindi evidentemente non sono stato abbastanza veloce. Pensavo di esserlo quando gli sono arrivato addosso, ma non sono riuscito a superarlo. Chiaramente, correre nel traffico ha un effetto negativo sulle gomme».

«C’era parecchia pressione da dietro, ma non avevo troppa paura perché sapevo che avrebbero avuto lo stesso problema, quello che avevo io con la macchina davanti. Comunque non credo che - considerando tutti i giri che ci sono stati nella corsa - abbiano avuto un effetto così grande. Dopo la sosta siamo riusciti a superarlo alla terza curva. È stato importante riuscire ad andare avanti»

«Fernando si era fermato un giro prima di me, aveva delle gomme fresche. Dopo abbiamo visto che era troppo rapido per noi oggi e negli ultimi due stint ha preso un certo margine. Ero abbastanza sorpreso quando mancava un’altra posizione nei miei calcoli e c’era anche Kimi nella corsa, che non avevo calcolato».

Fernando si era fermato un giro prima di me, aveva delle gomme fresche. Dopo abbiamo visto che era troppo rapido per noi oggi e negli ultimi due stint ha preso un certo margine. Ero abbastanza sorpreso quando mancava un’altra posizione nei miei calcoli e c’era anche Kimi nella corsa, che non avevo calcolato


«Alla fine era davanti a tutti, l’ho visto in televisione! Ho visto che Fernando era secondo e che Kimi era in testa. Nel complesso devo dire che sono molto soddisfatto del terzo posto. Chiaramente, quando parti dalla pole vuoi vincere, ma credo che possiamo essere soddisfatti per quello che la macchina ha fatto durante il weekend. Tutto il team ha lavorato con molta calma, sembriamo continuare con quello che abbiamo fatto l’anno scorso, è stata una buona giornata per noi, abbiamo un po’ di lavoro da fare per le gomme perché non potevamo fare due soste quest’oggi. Vedremo dove saremo la settimana prossima».

Fonte: Sky

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità