Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Meno di una settimana all’evento di Londra con la presentazione congiunta delle livree della stagione 2025, ma a sorpresa la McLaren ha tolto i veli dalla MCL39, già scesa in pista a Silverstone. Proprio come lo scorso anno, senza dare un appuntamento ai tifosi, il team di Woking, attualmente campione in carica del mondiale Costruttori, ha dato il via al valzer delle presentazioni.
Ancora con una livrea camouflage dato che quella ufficiale verrà svelta al mondo la prossima settimana a Londra, la McLaren ha dato ufficialmente inizio alla stagione 2025. La MCL39, una monoposto che segue la scia vincente dello scorso anno che ha permesso il ritorno del titolo mondiale Costruttori a Woking dopo quasi trent’anni, è stata infatti presentata al mondo a Silverstone. A sorpresa, esattamente come lo scorso anno, il team papaya ha bruciato le tappe mostrato quella che sarà la loro arma vincente per il prossimo mondiale di Formula 1 ormai alle porte.
“Oggi è una pietra miliare importante nel nostro viaggio nella lotta per il titolo del 2025. È fantastico avere la nostra monoposto del campionato, la MCL39, in pista per la prima volta e lanciare il culmine del duro lavoro del team” ha dichiarato Zak Brown, CEO della McLaren. “Dobbiamo essere realisti sul fatto che ogni squadra avrà fatto progressi durante l'inverno. L'anno scorso ha evidenziato quanto la griglia si sia chiusa, il che è una cosa brillante per lo sport. Crediamo di aver fatto ulteriori passi avanti dalla MCL38 vincitrice del campionato, ma non sapremo dove ci troviamo in classifica finché non entreremo nelle qualifiche in Australia. Siamo una squadra che non smette mai di correre e daremo il massimo per riportare entrambi i campionati a Woking”.
“Siamo emozionati di vedere la MCL39 scendere in pista per la prima volta oggi al circuito di Silverstone. Mentre l'anno scorso abbiamo concluso come campioni, il 2024 ha evidenziato quanto sia altamente competitiva la griglia, cosa che si rifletterà anche nel campionato di quest'anno. Dobbiamo quindi rimanere concentrati per competere in prima linea in questo campo serrato. Sarà un anno entusiasmante ma incredibilmente impegnativo. Il team ha lavorato duramente per prepararsi al meglio all'inizio della stagione. Abbiamo imparato molto dalle nostre battaglie dell'anno scorso, quindi prendiamo questo e lo usiamo per spingere il nostro obiettivo per l'anno. I miei ringraziamenti vanno a tutto il team per il lavoro svolto per preparare la vettura per oggi, così come ai nostri colleghi di Mercedes HPP per la loro continua collaborazione. Ora ci concentriamo sul lavoro che ci aspetta per assicurarci di massimizzare il nostro tempo nei test prima della prima sessione competitiva in Australia” ha aggiunto Andrea Stella, il team principal.
"È emozionante salire sull'MCL39 per la prima volta e vedere cosa può fare in pista, prima dei test prestagionali in Bahrain. La livrea camo è divertente ed è fantastico poter mostrare qualcosa di diverso prima della nostra presentazione completa al lancio ufficiale della F1 75. Grazie a tutto il team per il loro lavoro nel portarci a questo punto. Quest'anno sarà più competitivo che mai, quindi abbiamo molto da fare per essere in grado di mantenere il nostro titolo di costruttore e andare per i piloti pure. Sono tornato al MTC per prepararmi per la prossima stagione e l'umore è positivo ma concentrato. Siamo tutti ansiosi di far partire la macchina in pista in Bahrain prima del nostro debutto competitivo in Australia e vedere dove ci troviamo tra le altre squadre. Si sta profilando per essere una stagione emozionante” ha aggiunto Lando Norris.
"È bello mettersi al volante dell'MCL39 per la prima volta davanti a noi che lo mettiamo alla prova in Bahrain. La livrea camo sembra fresca e sono entusiasta di mostrare ciò che saremo in gara in questa stagione al cartellone ufficiale della prossima settimana. Ho lavorato duramente nel periodo di bassa stagione per essere pronto per la stagione che mi aspetta. I margini in cima sono probabilmente incredibilmente stretti, ma sono eccitato dalla stanza per la crescita dopo due stagioni nello sport. Vincere i Gran Premi all'inizio della mia carriera mi ha dato il gusto per il successo e voglio molto di più. Come squadra, possiamo prendere grande slancio nel 2025 dopo un anno così brillante nel 2024. Un grande grazie a tutti quelli che sono tornati alla base e in pista per tutto il duro lavoro che è stato fatto finora” ha chiosato Oscar Piastri.