Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver avuto già un assaggio a sorpresa della livrea qualche settimana fa, la McLaren ha finalmente presentato al mondo la MCL38 con cui Lando Norris ed Oscar Piastri disputeranno la prossima stagione di Formula 1. La monoposto scenderà già in giornata in pista a Silverstone per il filming day di 200 km in preparazione all’inizio vero e proprio del campionato. L’attività seria in pista inizierà tra una settimana esatta in Bahrain per i test prestagionali (dal 21 al 23 febbraio) che ci accompagneranno poi al primo weekend di gara dal 29 al febbraio al 2 marzo 2024, sempre sul tracciato di Sakhir.
"È fantastico poter lanciare oggi a Silverstone la nostra monoposto del 2024, la MCL38” ha dichiarato Zak Brown, CEO della McLaren. “È bello vedere la nostra nuova vettura nella sua livrea 2024 in pista e vedere il duro lavoro e la dedizione del team riunirsi. La cosa fantastica di questo sport è quanto sia competitivo, e quindi dobbiamo rimanere realistici poiché ogni squadra avrà fatto progressi in bassa stagione. La vera prova per capire se abbiamo fatto passi nella giusta direzione saranno le qualifiche in Bahrain. Siamo tutti entusiasti di correre di nuovo, ma sappiamo che c'è una lunga stagione davanti a noi e un sacco di lavoro ancora da fare per assicurarci di costruire sui progressi che abbiamo fatto in tutto il 2023”.
“Il team è entusiasta di presentare oggi la MCL38 e di vederla per la prima volta in pista” ha aggiunto Andrea Stella, il team principal della squadra di Woking. “Andando in questo anno, guardiamo a costruire sullo slancio della scorsa stagione, ma sono realistici, nella consapevolezza che ogni squadra avrà fatto progressi e trovato la competitività per le loro auto del 2024. Ora abbiamo tutto a posto dal punto di vista delle infrastrutture, delle persone e della cultura, quindi continuiamo a spingere avanti e a costruire sul lavoro fatto per riportarci alla ribalta. Prima di scendere in pista per le sessioni competitive, abbiamo molto lavoro da fare, tra cui mettere alla prova la MCL38 durante i test prestagionali in Bahrain. La squadra ha fatto un buon lavoro durante l'inverno, e siamo fiduciosi, ma sappiamo di avere compiti importanti a portata di mano prima dell'inizio della stagione. Ci sono una serie di innovazioni, ma non tutte le aree che vogliamo affrontare sono state completate per la nostra vettura di lancio. Queste aree ora diventano il centro del nostro sviluppo in stagione, che è già in corso. I miei ringraziamenti vanno a tutto il team, sia al MTC e che al MRC per i loro grandi sforzi nel garantire che la macchina fosse pronta a scendere in pista oggi, così come ai nostri colleghi di Mercedes HPP per la loro continua collaborazione. Ora rivolgiamo la nostra attenzione alla lunga stagione che ci attende la prossima settimana in Bahrain”.
"Sono entusiasta di mettermi al volante dell'MCL38 e vedere come funziona” ha dichiarato Lando Norris. “La livrea sta benissimo sulla nuova vettura, quindi è divertente poter scendere in pista oggi. Non vedo l'ora di scuotere la macchina giù in Bahrain. Ho piena fiducia nella squadra che continueremo a spingere in avanti come nella scorsa stagione. Tuttavia, la vera prova dei nostri progressi arriverà quando metteremo la macchina alla prova, prima delle qualifiche e della gara per il Gran Premio del Bahrain. Nelle ultime settimane sono tornato alla MTC e ho lavorato molto sul simulatore con il mio team di ingegneri per assicurarmi di essere completamente preparato in vista della prossima settimana. Grazie a tutti quelli in pista e in fabbrica per il loro lavoro per portarci a questo punto. Sono entusiasta di andare in Bahrain e correre di nuovo”.
"È fantastico poter guidare la MCL38 in pista per la prima volta oggi” ha concluso Oscar Piastri. “È una tappa importante nel nostro sviluppo per l'anno e sono entusiasta di vederla in pista nella sua nuova livrea. Non sapremo a che punto siamo in termini di competitività fino a quando non andremo a correre in Bahrain, ma ci stiamo preparando nel miglior modo possibile trascorrendo del tempo nel simulatore, lavorando a stretto contatto con tutti coloro che l’hanno progettata, costruita ed eseguita per garantire che siamo pronti a partire con forza. Non vedo l'ora per le prossime settimane che portano un anno impegnativo. Un enorme ringraziamento al team per tutto quello che ha fatto finora per prepararci per il 2024. Sono davvero entusiasta di iniziare correttamente la mia seconda stagione in F1”.