F1. McLaren, Andrea Stella: "Mi sono emozionato al debutto di Hamilton in Ferrari, ma noi cercheremo di batterli"

F1. McLaren, Andrea Stella: "Mi sono emozionato al debutto di Hamilton in Ferrari, ma noi cercheremo di batterli"
Pubblicità
Andrea Stella, attuale team principal della McLaren ed ex Ferrari, ha parlato del debutto di Hamilton con la Scuderia e delle sfide della stagione 2025
3 febbraio 2025

Meno di un mese ci separa dai test prestagionali della Formula 1 che saranno ospitati in Bahrain a fine febbraio. Definire chi potrà lottare per il mondiale è ancora molto difficile, ma sicuramente ci sono altre probabilità che già in Australia a darsi battaglia saranno i due team che hanno lottato fino all’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi per il titolo Costruttori. McLaren e Ferrari.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

McLaren cercherà di proseguire sulla scia delle precedenti due stagioni dove, grazie alla gestione di Andrea Stella, è riuscita a risorgere dalle proprie ceneri, fino a riuscire a lottare per il titolo Costruttori, superando Red Bull e lottando fino all’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi. Con soli quattordici punti di vantaggio, la squadra di Woking ha battuto la Scuderia Ferrari conquistando un titolo che mancava da quasi trent’anni. Anche il team di Maranello cercherà di cavalcare l’onda di fine stagione e di migliorarsi ulteriormente per lottare concretamente per il titolo sfiorato lo scorso anno. Da una parte la McLaren potrà contare sulla stessa line-up del 2024, Lando Norris ed Oscar Piastri, dall’altra la Ferrari avrà una coppia inedita con Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

L’arrivo del sette volte campione del mondo a Maranello è stato un evento che ha segnato la storia della Formula 1, dove il pilota più vincente farà squadra con la Scuderia più vincente di tutti i tempi. Un evento che va ben oltre l’emozione dei tifosi, perché anche gli addetti ai lavori hanno dovuto riconoscere l’importanza del momento. In particolare, anche Andrea Stella, che è cresciuto in Ferrari come ingegnere fino a passare in McLaren, dove ha assunto il ruolo di team principal da circa tre anni, ha ammesso di essersi commosso. “Osservando da lontano posso dire che, per come è andata, è stato un grande inizio quello di Hamilton in Ferrari – ha dichiarato Stella a Sky Sports – ad essere onesti, come fan della Formula 1, essendo stato 15 anni alla Ferrari prima di lui, mi sono sentito emozionato”.

“È un evento storico per la Formula 1 dato un sette volte campione del mondo che va in una delle squadre più iconiche. Credo che la Ferrari e Hamilton abbiano gestito molto bene questa situazione”. Ma nonostante questo, Stella ha dovuto mantenere salda la situazione a Woking, dove sono in fermento i preparativi per l’avvento della prossima stagione. “Alla fine, sono sicuro che sanno benissimo che ciò che conta è quello che succede in pista. Dopo l’emozione iniziale, sono sicuro che si concentreranno molto sulla preparazione e, da parte nostra, cercheremo di rendergli la vita difficile” ha chiosato il TP della McLaren.

Pubblicità