F1: Max Verstappen, il poleman di Abu Dhabi ha pure un piccolo vantaggio in più per domani

F1: Max Verstappen, il poleman di Abu Dhabi ha pure un piccolo vantaggio in più per domani
Pubblicità
Non che ne abbia bisogno, ma Max Verstappen, il poleman del Gran Premio di Abu Dhabi 2023 di Formula 1, ha pure un piccolo vantaggio ulteriore sulla concorrenza per la gara di domani
25 novembre 2023

L’illusione che Lando Norris potesse battere Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2023 di Formula 1 è durata fino al momento in cui, nel giro buono della Q3, Lando si è prodotto in un traverso da cineteca, arrivando molto vicino a perdere la vettura. Tanto è bastato per derubricarlo dalla lista degli aspiranti poleman. Chi si è avvicinato di più, alla fine, è stato il solito Charles Leclerc. Il miglior qualificatore della F1 di oggi è stato capace di estrarre il massimo da una Ferrari SF-23 non in palla in quel di Yas Marina, come dimostra la prematura uscita di scena di Carlos Sainz.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A ben vedere, le qualifiche del GP di Abu Dhabi sono un’ottima rappresentazione dell’intera stagione. C’è sempre stato qualcuno di portarsi vicino a Verstappen, ma raramente chi godeva di una buona forma è riuscito ad avere ragione di un pilota che con la sua monoposto ha costituito una coppia incredibile, capace di neutralizzare la concorrenza. Forse era destino che anche l’ultima qualifica dell’anno, al sapore dell’ultimo giorno di scuola, si consumasse con lo stesso copione, che vede Verstappen cannibale fino in fondo.

D’altronde, Max non è tipo da lasciarsi andare quando non c’è nulla in palio. A lui non interessano i record, in fondo. Quello che conta davvero è vincere, massimizzare il risultato senza lasciare nulla sul piatto. Deriva da questo spirito di pura competizione la scena che abbiamo visto ieri, con Max pronto a passare le due lente Mercedes nella tortuosa corsia dei box di Yas Marina per non perdere nemmeno un secondo del suo tempo prezioso nelle libere. A volte petulante, ma indubbiamente implacabile: è questo Verstappen.

Max, peraltro, avrà pure un piccolo vantaggio per la gara di domani. Tra i dieci piloti approdati alla Q3, Verstappen è l’unico ad avere a disposizione un treno di gomme soft nuove in più. Forte del suo tempo competitivo, Max non ha effettuato un secondo tentativo nella Q2, acquisendo così questo bonus. Non che ne abbia bisogno, ovviamente. Ma anche su queste minuzie si costruiscono gare più solide, con maggiori opzioni in termini strategici.

Pubblicità