F1. Max Verstappen: "All'inizio dell'anno la macchina andava bene, poi sono iniziati i problemi"

F1. Max Verstappen: "All'inizio dell'anno la macchina andava bene, poi sono iniziati i problemi"
Pubblicità
Max Verstappen, alla vigilia del Gran Premio d'Ungheria, commenta l'inizio di stagione della Red Bull e dei problemi alla RB20 e su Sergio Perez dice che....
18 luglio 2024

“Fa molto caldo qui devo dire” ha esordito Max Verstappen alla vigilia del Gran Premio d’Ungheria, tredicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, commentando il meteo di Budapest. “Una pista completamente diversa da Silverstone, non solo per il tempo, date le curve ad alta velocità. Dipenderà molto da come abbasseremo la macchina. Lo scorso anno non mi sono sentito molto a mio agio durante le qualifiche poi è andata meglio in gara, quindi vedremo perché al momento è molto difficile fare previsioni”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ogni pista ha un’influenza diversa per vari motivi, come le condizioni del clima, le tipologie di mescole scelte per gli pneumatici, quindi adesso non riesco a fare ancora dei commenti al riguardo” ha proseguito il pilota della Red Bull ad Automoto.it. “Nelle ultime gare non siamo stati i più veloci, quindi non mi aspetto che questo weekend qualcosa cambi con McLaren e Mercedes. Ovviamente stiamo portando degli aggiornamenti, quindi dobbiamo solamente sperare che funzionino a dovere e ci diano buoni risultati. Al momento voglio solamente vedere come funzioneranno perché sono più grandi rispetto a quelli portati in precedenza. Per tutti è un momento importante e cruciale. Non ci darà grandi miglioramenti nel lap time e non so come si evolverà il prosieguo della stagione, ma allo stesso tempo non so cosa aspettarmi dagli altri team, quindi continueremo a concentrarci solamente su noi stessi. Se non dovesse funzionare, vorrebbe dire che non è buono, ma ci aspettiamo che vada a buon fine”.

Non mi preoccupo molto di Checo, alla fine siamo colleghi e cerchiamo sempre di dare dei buoi risultati in gara e dare dei feedback sulla macchina, cose a cui lui sta contribuendo. Gli ultimi weekend sono stati complicati ed anche sfortunati per così di dire, come Silverstone per esempio che è stato costretto a partire dal fondo. Lui vuole fare meglio e so che sta lavorando molto duramente per riuscirci. Qui sarà diverso perché la pista si adatta meglio rispetto a Silverstone alla vettura. Dobbiamo concentrarci e lavorare perché non sono state settimane facili, già al venerdì che facciamo fatica a trovare il bilanciamento. Lavoriamo dando il meglio di noi come un team in cui si cerca di aiutarsi a vicenda. Non parliamo di cose che non riguardano le gare” ha proseguito l’olandese.

Gli altri team hanno fatto grandi passi in avanti, è chiaro. Ma so che anche noi stiamo dando il massimo per trovare più prestazione. Sono macchine veramente complicate e ci penalizza anche il minor tempo che abbiamo a disposizione in galleria del vento durante la pausa invernale. Non la voglio usare come scusa, ma è questa la realtà. All’inizio dell’anno mi sentivo molto a mio agio con la macchina, addirittura più naturale di come fosse lo scorso anno, ed era positivo. Ma dopo alcune gare, complice anche il fatto che gli avversari si sono avvicinati molto, la vettura è diventata più pesante e difficile da trovare il bilanciamento. Sai che quando sei il leader che hai vinto tutto in precedenza, le aspettative sono alte, ma fare piccoli passi avanti è normale e cercheremo di avere più performance” ha chiosato Verstappen.

Pubblicità