Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gran Premio di Monaco è alle porte, e i tifosi della Rossa si stanno certamente interrogando sulle possibilità che la Ferrari sia competitiva nel Principato, alla luce dei dati poco incoraggianti emersi a Barcellona. Helmut Marko è scettico in merito: «Se la Ferrari non riesce a generare deportanza e non ha una buona trazione, probabilmente non andrà oltre il sesto o settimo posto a Montecarlo», ha dichiarato il talent scout della Red Bull ad Auto Bild.
«Le debolezze della Ferrari - ha proseguito Marko - sono state piuttosto evidenti a Barcellona, specie nel terzo settore, che è molto simile al layout del tracciato di Monaco. Il motore Ferrari è molto valido, ma sembra chiaro che manchino carico aerodinamico e trazione». Marko non ha tutti i torti: andando ad analizzare le prestazioni della SF90 al Circuit de Catalunya, si vede come la Ferrari perdesse moltissimo proprio nel terzo settore.
Il confronto nella parte della pista più guidata è abbastanza impietoso: i tempi della Ferrari non si avvicinavano né a quelli della Mercedes, né a quelli della Red Bull. Piuttosto, la SF90 aveva una performance simile a quella della Haas nel terzo settore di Barcellona. Segnali certamente non incoraggianti, che sembrano confermare la tesi di Marko; certo, si tratta pur sempre di tattica pre-GP da parte del talent scout Red Bull, ma un exploit della Rossa a Monaco pare davvero difficile.