F1, Mario Andretti e il messaggio all'Italia: «Il sole tornerà a splendere»

F1, Mario Andretti e il messaggio all'Italia: «Il sole tornerà a splendere»
Pubblicità
Mario Andretti affida ad Autosprint un messaggio di speranza per la sua amata Italia nel momento difficile della lotta contro il Coronavirus
24 marzo 2020

Il legame di Mario Andretti con l’Italia rimane fortissimo, e il campione del mondo 1978 di Formula 1 ha mandato un messaggio di speranza al nostro paese, provato dall’emergenza Coronavirus. Andretti ha scelto come “portavoce” il giornalista di Autosprint, Mario Donnini, che ha chiamato per saperne di più sulla situazione nel nostro paese. «Seguo tutto, vedo le immagini ascolto i dati e le novità e mi sento letteralmente sgomento. Non avrei mai pensato di vivere una situazione del genere, in vita mia...» confessa Andretti.

Andretti, 80 anni compiuti il 28 febbraio, visse in prima persona la tragedia della guerra quando era un bambino; ricordi lontani, che riaffiorano leggendo le notizie dall’Italia. «Io ho lasciato l'Italia da ragazzo e prima l'avevo vissuta nel terrore, sotto le bombe. E anche questo del Covid-19, ora, sembra tanto un bombardamento. Il nemico non può vederlo, ti colpisce all'improvviso, sceglie a caso e tu sai solo che c'è e che puoi restarne vittima. Per me, quasi settant'anni dopo, pensare che la mia cara Italia sta ancora una volta sopportando questo è terribile, è una cosa che mi fa male al cuore».

Andretti, però, vuole infondere speranza, ricordando una cosa molto importante. «Sappiate che ora i rifugi ci sono e sono anche i più belli e accoglienti che potevate sperare: sono le vostre case, a differenza d'allora, i posti più sicuri. E restateci sempre o il più possibile, esattamente come io sto facendo nella mia". Verranno tempi migliori, in ogni caso: «Pensiamo a un uragano, a un tifone, a una manifestazione terribile della natura che sta colpendo la cara Italia e non solo l'Italia».

«Ebbene, io vi dico che dovete paragonarlo a un orrendo temporale, a una terrificante mareggiata, che però lascerà il posto a un sole bellissimo, che adesso invochiamo tutti e che poi sapremo apprezzare come non mai. Saluta a nome mio tutti gli sportivi italiani e i loro cari, saluta l'Italia, io ora abbraccio tutti e penso e spero solo al giorno in cui il sole per tutti noi tornerà a splendere». Un bel messaggio di speranza da un grande campione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità