Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«L'idea per un ritorno in F1 di Alfa Romeo c'è; si tratta di un progetto che in qualche maniera deve trovare spazio»: a confermare la plausibilità di un nuovo impegno della casa del Biscione nel Circus è stato il CEO di FCA, Sergio Marchionne, a margine dell'annuale festa di Natale della Ferrari.
«Ho parlato con Mattia Binotto e Maurizio Arrivabene del modo in cui Ferrari possa collaborare con Alfa Romeo per agevolare il suo ritorno in Formula 1. È n bel progetto, se riuscisse aiuterebbe anche la Ferrari», aggiunge Marchionne.
«Il lancio del SUV Stelvio rappresenta un grande impegno, anche dal punto di vista finanziario. Finché Alfa Romeo non produrrà cassa con la Giulia e con lo Stelvio, bisognerà aspettare», precisa il presidente di Ferrari.
Alfa Romeo, in un certo senso, potrebbe diventare la Toro Rosso della Ferrari, permettendo ai giovani della Ferrari Driver Academy di formarsi in vista di un potenziale passaggio alla Rossa di Maranello. Il progetto, però, è ancora nella sua fase embrionale.
Alfa Romeo è stato il primo marchio a vincere il mondiale nella storia della Formula 1, nel 1950 con Nino Farina; la casa del Biscione replicò anche l'anno successivo, con Juan Manuel Fangio. All'epoca l'alloro costruttori non esisteva: fu assegnato per la prima volta nel 1958.