F1: Marc Marquez, 43 giri al Red Bull Ring con la RB8

F1: Marc Marquez, 43 giri al Red Bull Ring con la RB8
Pubblicità
Il quattro volte campione del mondo di MotoGP, Marc Marquez, ha girato con la Red Bull RB8 in livrea Toro Rosso al Red Bull Ring
6 giugno 2018

Il quattro volte campione del mondo di MotoGP, Marc Marquez, si è buttato per un giorno nel mondo delle quattro ruote: lo spagnolo si è cimentato ieri al volante di una vettura di F1.

Marquez, 25 anni, ha totalizzato 43 giri al Red Bull Ring con una Red Bull RB8 del 2012, che, però, vantava l'attuale livrea della Toro Rosso. Nel pomeriggio, lo spagnolo ha ceduto il volante della monoposto al suo compagno di squadra in Honda, Dani Pedrosa. 

Marquez e Pedrosa hanno avuto a disposizione un coach d'eccezione, l'ex pilota della Red Bull, Mark Webber, vincitore di nove Gran Premi di F1 in carriera.

«Correre con le vetture più veloci al mondo è sempre stato un sogno per me - ha dichiarato Marquez -. Non ho dormito bene la scorsa notte, pensando ad oggi. È stata un'esperienza incredibile e sicuramente rappresenta uno dei punti più alti della mia carriera. La differenza con la MotoGP è grandissima: la limitata visibilità è una grande sfida, tanto per cominciare».

Debutto al volante di una monoposto di F1 per Marc Marquez
Debutto al volante di una monoposto di F1 per Marc Marquez
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

«All'interno dell'abitacolo ci si sente molto costretti, e i punti di frenata e gli inserimenti in curva sono completamente diversi. Le monoposto di Formula 1 hanno molta deportanza, naturalmente, e questa caratteristica ha reso molto divertenti le parti più tortuose del circuito».

Visto l'entusiasmo mostrato da Marquez, potrebbe esserci un futuro in F1? «Nei prossimi anni continuerò a concentrarmi sulla MotoGP  - risponde lo spagnolo - sono parte di un team fantastico, e sono molto motivato. Chissà, però, potrei considerare seriamente l'idea di correre in F1 tra qualche tempo!».

Pubblicità