F1. Magnussen contro Sainz: "Si deve muovere! Il mercato piloti non va avanti per colpa sua"

F1. Magnussen contro Sainz: "Si deve muovere! Il mercato piloti non va avanti per colpa sua"
Pubblicità
Mara Giangregorio
Kevin Magnussen accusa Carlos Sainz di essere "il tappo della bottiglia" del mercato, impedendo agli altri piloti di trovare un contratto per la prossima stagione
20 giugno 2024

La settimana di pausa dopo il Canada è finalmente terminata e la Formula 1 è pronta a tornare in pista per il decimo appuntamento stagionale. Questo weekend andrà in scena il Gran Premio di Spagna 2024 e gli occhi sono puntati tutti sull’uomo mercato. Non solo perché ancora l’unico pilota dei top team senza un sedile per il prossimo anno, ma anche perché questa sarà la sua gara di casa. Stiamo ovviamente parlando di Carlos Sainz, protagonista della conferenza stampa di oggi a Barcellona e che è stato accusato da Kevin Magnussen di bloccare il futuro degli altri piloti. Ecco le parole dell’alfiere Haas.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In questo 2024, la Silly Season è iniziata in largo anticipo con l’annuncio di Lewis Hamilton in Ferrari a partire dal prossimo anno al fianco di Charles Leclerc. Con questa decisione del team di Maranello, Carlos Sainz è rimasto senza un sedile. La ricerca è iniziata subito, ma senza nessun tipo di stress per il madrileno che sta ancora valutando le diverse offerte arrivate da tutte le squadre con un posto vacante nella line-up. I top team, Red Bull, McLaren ed Aston Martin sono già blindatissimi con tutti I piloti freschi di rinnovo, mentre in Mercedes è prossima l’ufficialità di Andrea Kimi Antonelli. Le opzioni di scelta del numero #55 sono dunque abbastanza limitate. In pole position rimane l’offerta della Williams che ha messo sul piatto un contratto pluriennale, per costruire un progetto a lungo termine. Stake F1 Team, che nel 2026 diventerà Audi, lo vorrebbe come compagno di squadra di Nico Hulkenberg. Altra alternativa per il madrileno, è andare in Alpine come sostituto di Esteban Ocon. Queste offerte, ovviamente, non escludono la possibilità per Sainz di andare in team nel 2025 in attesa che un posto in uno dei top team sopra elencati si liberi, puntando soprattutto in Red Bull che ha annunciato un rinnovo 1+1 per Sergio Perez.

Il pilota della Scuderia Ferrari ha dichiarato di essere arrivato al momento giusto per comunicare quale sarà la sua decisione per potersi concentrare al 100% sul proseguo della stagione. Tuttavia, Carlos Sainz non ha ancora firmato alcun contratto e che le alternative sono ancora tutte sul tavolo in attesa di un’ulteriore analisi dettagliata da parte sua e del suo staff, di cui fa parte anche il padre Carlos Sainz Sr e il cugino Carlos Onoros. Il madrileno non avrà a disposizione tutto il tempo che desidera perché la sua attesa mette in difficoltà i colleghi che ancora devono trovare un sedile per la prossima stagione. Non ha avuto peli sulla lingua Kevin Magnussen che nella conferenza stampa pre-Gran Premio di Spagna ha accusato Sainz. “E’ lui il tappo della bottiglia del mercato piloti” ha dichiarato il danese indicando un sorriso il pilota della Ferrari seduto al suo fianco. “Credo che molti stiano aspettando che lui faccia una mossa. Quando la farà, alla fine, tutti gli altri pezzi del puzzle andranno al loro posto. Questa è la verità”.

Kevin Magnussen, infatti, è uno dei diversi piloti che ha ancora un grosso punto interrogativo sul suo futuro in Formula 1. Sembra ormai fatta per Oliver Bearman con Haas ma deve essere ancora comunicata con un annuncio ufficiale. A dare maggiori conferme per questo cambio nel team americano è stato anche Ayao Komatsu che ha affermato di volere un mix di gioventù e di esperienza per la line up del prossimo anno. Se non dovesse essere rinnovato il contratto del danese, in Haas è forte l’interesse per Esteban Ocon, che lascerà Alpine al termine del campionato, ma anche per Zhou Guanyu, anche lui agli addii con Stake F1 Team. Il pilota cinese è però penalizzato per via dei suoi numerosi sponsor cinesi che cozzerebbero con quelli americani della squadra di Gené Haas. Qualunque sia la decisione degli altri team e piloti, dipenderà sempre da quale il futuro di Carlos Sainz, e dunque non ci resta che attendere ancora.

Pubblicità