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La Ferrari ha provato diverse soluzioni aerodinamiche a livello di carichi sulla vettura. Tre diverse tipologie di ala posteriore testate, poi la scelta finale per la qualifica e per la gara ma con soluzioni diverse tra Leclerc e Sainz.
Venerdì ha girato con soluzione ad alto carico caratterizzata dal flap principale rettilineo e la presenza del doppio piccolo alettone posto sulla pinna del cofano motore. Altra soluzione a basso carico con flap principale a cucchiaio, sollevato nelle zone esterne e senza la presenza del doppio piccolo alettone sul cofano.
Il sabato i piloti Ferrari per qualifica e quindi anche per la gara hanno scelto soluzioni diverse fra loro. Leclerc con la versione a basso carico aerodinamico. Sainz con una soluzione intermedia tra basso e alto carico. Il flap principale è rettilineo con più carico ma è stato tolto anche su questa versione il doppio piccolo alettone sulla pinna del cofano.
Leclerc con questa scelta utilizza una vettura che riesce ad ottenere velocità di punta più elevate nei tratti rettilinei, Sainz invece una vettura con più aderenza e deportanza nei tratti più lenti.
Testo e disegno di: Gabriele Pirovano.