Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 è pronta a tornare in pista per il Gran Premio del Giappone, quarto appuntamento stagionale del 2024. La gara di Suzuka è molto attesa non solo dai tifosi del Sol Levante ma anche dai piloti. Per questo motivi, molti di loro decidono ogni anno di omaggiare la terra nipponica con un casco speciale. Tra tutti, però, spicca quello scelto da Charles Leclerc, una vera e propria dedica a Jules Bianchi, suo grande amico che l’ha accompagnato nelle prime e fondamentali tappe del viaggio nel mondo il motorsport fino alla Formula 1.
Con il Gran Premio del Giappone 2024 saranno dieci anni dal tragico incidente che ha visto Jules Bianchi protagonista. Era infatti il 5 ottobre 2014 quando a Suzuka, sotto la scrosciante pioggia giapponese, il pilota della Marussia perso il controllo della sua monoposto andando a sbattere ad altissima velocità contro la gru che era presente in pista per spostare la vettura incidentata di Adrian Sutil. Fu trasportato d’urgenza in ospedale dove subito la situazione si dimostrò essere più grave del previsto. Il francese rimase in coma fino al 17 luglio dell’anno successivo, quando la sua vita si spense all’ospedale di Nizza. La sua eredità, tuttavia, è ancora viva in Formula 1 grazie a Charles Leclerc.
Fin dal suo debutto nel mondo del motorsport, il monegasco ha sempre ribadito l’importanza di Jules Bianchi nel suo percorso. Infatti, il francese era il migliore amico del fratello maggiore di Charles, Lorenzo, ed ha svolto il ruolo di padrino. Leclerc crescendo ha portato a termine il sogno di Jules correndo per la Scuderia Ferrari, di cui il pilota della Marussia era una giovane promessa essendo stato il primo membro della Ferrari Driver Academy. Ed ora, a distanza di dieci anni dall’incidente di Suzuka, Leclerc ha deciso di omaggiare Jules Bianchi con un casco speciale che utilizzerà questo weekend al Gran Premio del Giappone 2024. Non solo Leclec, anche l’eroe di casa Yuki Tsunoda ha deciso di omaggiare la sua terra un casco speciale e Fernando Alonso.