F1. Lando Norris detiene un record, ma il risultato non è positivo come potrebbe sembrare

F1. Lando Norris detiene un record, ma il risultato non è positivo come potrebbe sembrare
Pubblicità
Ecco quale record Lando Norris detiene in Formula 1, ma non è da andarne fieri
26 marzo 2024

Lando Norris detiene in Formula 1 un record decisamente negativo e di cui non andarne molto fieri. Con la terza posizione, alle spalle di Carlos Sainz e Charles Leclerc, conquistata la scorsa domenica al Gran Premio d’Australia 2024, il pilota della McLaren sale a quota quattordici podi nella massima categoria. Tuttavia, il britannico numero #4, che ha debuttato in F1 il 17 marzo 2019, sempre a bordo della monoposto color papaya del team di Woking, non è mai ancora riuscito a salire sul gradino più alto, alzando la coppa del vincitore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prima del podio dello scorso appuntamento, il terzo della stagione 2024 di Formula 1, Lando Norris condivideva questo record con Nick Heidfeld, entrambi fermi a quota 13. Ma con il podio conquistato ad Albert Park, il pilota della McLaren diventa ufficialmente l’unico pilota a detenere questo record negativo nel Circus. L’ex pilota di Prost Grand Prix, Sauber, Jordan, Williams e Renault, in Formula 1 dal 2000 al 2011, per poi passare in Formula E fino dal 2014 al 2018, precede con un solo podio di vantaggio Stefan Johansson fermo a 12, seguito immediatamente dopo da Chris Amon e Romain Grosjean. Fermi a 9 podi in carriere senza una vittoria a pari merito ci sono Jean Behra, Martin Brundle ed Eddie Cheever. Ultimi in questa fortunata classifica Luigi Villoresi (8 podi) e Andrea De Cesaris (5 podi).

Lando Norris nella sua carriera diverse volte si è avvicinato alla sua prima vittoria in Formula 1, specialmente nel corso della seconda parte di stagione 2023, quando le prestazioni della sua McLaren sono riuscite ad infastidire la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. Il cruccio di non esserci ancora riuscito attanaglia il pilota di Woking, tanto che nello scorso appuntamento a Melbourne un fan gli ha chiesto quando sarebbe riuscito a conquistare il suo primo trionfo. La risposta di Norris è stata decisamente secca e lapidaria, con un semplice gesto che vale più di mille parole: un dito medio. Con la Mercedes fuori dai giochi, nonostante il grande miglioramento della Scuderia Ferrari in questo inizio di stagione, sfruttando al massimo i Gran Premi che mettono in difficoltà la Red Bull, come accaduto in Australia, Lando Norris potrebbe effettivamente riuscire a spezzare questa maledizione? Difficile predirlo perché solamente la pista sarà in grado di darci una risposta al riguardo.

Dell’attuale griglia di Formula 1, nella speciale lista di questi record negativi non c’è solamente Lando Norris ma anche Nico Hulkenberg. Il pilota della Haas milita nel Circus ormai dal 2010, anche se non con continuità, ed ha realizzato ben 206 partenze su 209 Gran Premi disputati. Il suo è un record negativo perché nella sua lunga carriera non è mai riuscito a salire sul podio, neanche sul gradino più basso.

Pubblicità