Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà almeno parzialmente una griglia alla rovescia, quella del Gran Premio del Belgio 2022 di Formula 1. Mentre l'attività in pista in una Spa nuvolosa è finalmente in corso, arriva la conferma che i due rivali per il titolo mondiale, Charles Leclerc e Max Verstappen, scatteranno dal fondo dello schieramento. Sia il monegasco della Ferrari che il campione del mondo in carica monteranno una power unit fresca per la prima gara dopo la pausa estiva, incappando nella conseguente penalità. Non stupisce che la Rossa e la Red Bull abbiano scelto Spa per scontare la sanzione per la power unit, vista la possibilità di sorpassare offerta dal tracciato belga.
Sulla F1-75 di Leclerc, è bene menzionarlo, debutta l'aggiornamento finale all'ibrido prima del congelamento dell'ultima parte del propulsore ancora modificabile, previsto per il prossimo 1° settembre. Potrà sfruttare una power unit nuova per una rimonta che si preannuncia interessante. Sulla RB18 di Verstappen sono stati installati un nuovo motore endotermico, la MGU-H e la MGU-K e il turbocompressore. Per quanto riguarda Leclerc, nelle FP1 è stato ufficializzato il cambio della batteria e della MGU-K, ma il team principal della Rossa, Mattia Binotto, ha anticipato altre installazioni, che verranno presumibilmente perfezionate delle FP3 di domani. Retrocederà in fondo alla griglia anche Esteban Ocon, dell'Alpine. Le penalità di Leclerc e Verstappen offrono una chance a Carlos Sainz e Sergio Perez, ma anche ai due piloti della Mercedes. Staremo a vedere.