Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al termine delle Fp2 del Gran Premio di Stiria, la Pirelli ha comunicato che la prossima settimana al Red Bull Ring farà testare ai piloti una nuova gomma la quale sarà utilizzata a partire da Silverstone, e sarà molto vicina a quella da 18 pollici del 2022.
La Pirelli ha spiegato le ragioni di questo cambiamento, attraverso un comunicato. "D'intesa con fia, Formula 1 e i team, testerà venerdì 2 luglio una nuova costruzione posteriore di pneumatici nelle prove libere per valutarne l'efficacia per migliorare ulteriormente la robustezza delle gomme. Questa decisione è stata presa in aggiunta alla direttiva tecnica recentemente emanata e agli ultimi parametri di partenza prescritti dalla Pirelli, alla luce del fatto che attualmente non è possibile monitorare le condizioni di funzionamento in tempo reale. Questo rimarrà il caso fino al prossimo anno, quando i sensori TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) standard saranno introdotti in tutti i team.
Venerdì prossimo, ogni pilota avrà due set di questi nuovi pneumatici disponibili per l'uso durante entrambe le sessioni di prove libere. Se il test avrà successo, la nuova specifica posteriore sarà introdotta dal Gran Premio di Gran Bretagna in poi, sostituendo le specifiche attuali. La nuova costruzione posteriore incorpora alcuni elementi che sono stati sviluppati per l'uso negli ultimi pneumatici di Formula 1 da 18 pollici del 2022".
In chiusura Pirelli è convinta che con questa nuova gomma, i problemi avuti a Baku non dovrebbero più presentarsi. "Con questa nuova struttura Pirelli fornisce uno pneumatico in grado di garantire livelli di integrità ancora maggiori nelle condizioni estreme che possono essere generate dalle auto attuali".