F1, la Mercedes in pista a Silverstone con la W09. Ecco perché il test è concesso

F1, la Mercedes in pista a Silverstone con la W09. Ecco perché il test è concesso
Pubblicità
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas scenderanno in pista a Silverstone la prossima settimana con la W09 del 2018. La domanda sorge spontanea: si può? Sì, e vi spieghiamo il perché
4 giugno 2020

Dopo mesi di pausa forzata, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas si toglieranno la ruggine di dosso grazie ad un test di due giorni a Silverstone, in programma la prossima settimana. Hamilton e Bottas scenderanno in pista con la W09, monoposto con cui la Mercedes vinse il titolo mondiale nel 2018. Il motivo di questo test? È presto detto: «Valtteri (martedì) e Lewis (mercoledì) guideranno la Mercedes W09 del 2018 in una due giorni di test per permettere alla scuderia di provare i protocolli prima di tornare a correre in Austria il prossimo mese», spiegano da Brackley. 

Ma è possibile effettuare test infrastagionali? La risposta, che potrebbe sorprendere molti, è sì, a patto che si utizzi una monoposto vecchia. Secondo l'attuale regolamento sportivo, i collaudi con vetture passate «possono essere condotti esclusivamente con macchine costruite secondo le specifiche dell'epoca e solo impiegando pneumatici prodotti specificamente per questo scopo». La Mercedes è tenuta ad informare la FIA di una serie di dettagli: le monoposto impiegate, i piloti, nonché la durata, la natura e lo scopo delle prove. 

Lo scopo del test è evidentemente doppio: se, come detto prima, da un lato è un'occasione per Hamilton e Bottas di guidare nuovamente dopo un lungo periodo di inattività, per i membri del team sarà la situazione ideale per mettere in pratica i protocolli di sicurezza imposti dalla FIA per evitare i contagi da COVID-19. Così come capita a tutti nella routine quotidiana, anche chi lavora in F1 dovrà rispettare i dettami per assicurare il distanziamento sociale, oltre, se necessario, ad indossare dispositivi di protezione come le mascherine. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità