Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle Qualifiche del GP di F1 di Gran Bretagna 2023, le sorprese non sono mancate per una sessione piena di colpi di scena, novità e lotte all'ultimo respiro. E' Max Verstappen il poleman anche di questa gara, con la pole numero 28 conquistata in carriera. La prima fila, però, profuma di un dolce ritorno a casa, come un elegante sottofondo dei Beatles che ha l'odore familiare di storia e al contempo di freschezza. Il podio delle qualifiche è infatti completato dalle due McLaren. Non si può non sapere quanto vincente e carica di storia sia la scuderia di Woking ma la prima fila mancava da tanto tempo ed è tornata a casa con due piloti freschi e pieni di talento. La prima fila viene completata da Lando Norris, mentre alle sue spalle troviamo Oscar Piastri, ancora un rookie.
A seguire, arrivano le Ferrari, deluse dopo la bella prova delle FP3 della mattinata ma anche sollevate, considerando che si sa che la pista di Silverstone non rientra nelle corde della Rossa. Charles Leclerc si affianca così alla McLaren di Piastri davanti a Carlos Sainz, solo quinto. Completa la terza fila Mercedes. Nonostante su questo circuito di solito la Freccia d'Argento dia il meglio di sè, nelle tre sessioni di prove libere era sembrata in difficoltà ed ha quindi fatto un bel progresso piazzando i due inglesi in sesta e settima piazza, George Russell in terza fila davanti a Sir Lewis Hamilton.
Completa la quarta fila la Williams di Alex Albon, ancora una volta in Q3 ed autore di tre sessioni di prove ibere solidissime che fanno sperare in qualche altra sorpresa in gara. Solo nono Fernando Alonso, su una pista che avrebbe dovuto essere favorevole ad Aston Martin mentre Stroll è stato eliminato dal Q3 e partirà dodicesimo, alle spalle di Pierre Gasly, decimo, e Nico Hulkenberg, undicesimo.
In tredicesima posizione c'è la Alpine di Ocon davanti all'altra Williams, quella di Sargeant. Sarebbe poi dovuto esserci Valtteri Bottas ma ha avuto problemi alla sua Alfa Romeo, dopo essersi qualificato in Q2 ma non avervi potuto prendere parte ed è stato poi squalificato, partendo ultimo. Segue un delusissimo Sergio Perez, anche lui da record come il suo compagno di squadra in Red Bull ma nel suo caso si tratta di un record negativo: prima del messicano, l'ultimo pilota Red Bull a mancare tre volte consecutivamente il Q2 era stato David Coulthard nel lontano 2007 e, se Perez non cambia registro, non è detto che le quattro volte di Coulthard non vengano uguagliate. Alle spalle della Red Bull di Perez partiranno l'AlphaTauri di Tsunoda, diciassettesima, l'Alfa Romeo di Zhou, e, in ultima fila, Nyck De Vries e Kevin Magnussen, con il danese che ha avuto problemi alla sua Haas già in Q1, con la monoposto che si è fermata in pista causando una bandiera rossa.
QUALIFYING CLASSIFICATION 👀
— Formula 1 (@F1) July 8, 2023
Your final order from qualifying at Silverstone! #BritishGP #F1 pic.twitter.com/syQTcF5V0O