Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sipario sulla stagione 2024 di Formula 1 è calato ormai già da quasi 24 ore. Ma all’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi il disappunto di Max Verstappen, laureatosi campione del mondo per la quarta volta consecutiva, nei confronti dei commissari di gara non è mandato. “Stupidi idioti” li ha definiti per aver assegnato una penalità di dieci secondi dopo il contatto in partenza con Oscar Piastri. La reazione dell’olandese, però, è frutto di una controversia che va avanti già da diverso tempo.
Il tutto è nato in occasione del Gran Premio di Singapore, quando è stato chiamato a colloquio dagli steward per aver pronunciato una parolaccia nel corso della conferenza stampa post gara di Baku, riferendosi alle prestazioni sottotono frutto delle difficoltà della sua monoposto. Per questa imprecazione, la FIA ha deciso di penalizzarlo con delle ore di servizi socialmente utili da scontare. Charles Leclerc, che ha utilizzato la stessa parola ma per descrivere il quasi incidente in Messico, ha dovuto pagare una multa di 5mila euro che potrebbe lievitare a 10mila se dovesse ricadere in questo errore.
Arrivati alla fine dell’anno, la FIA ha deciso cosa dovrà fare Max Verstappen per sopperire a queste ore di lavori socialmente utili. Dato che questo venerdì si terrà il FIA Prize Giving in Rwanda e dovrà volare in Africa per ritirare il premio del campione di Formula 1, l’olandese trascorrerà un pomeriggio con i giovani juniores del programma Motorsport Rwanda che gli mostreranno una cross car costruita seguendo le linee guida della Federazione. Prima di questa trasferta, però, passerà anche in Spagna a Madrid per un evento di esports. Con tutti questi impegni, il pilota Red Bull salterà la giornata di test post stagionali a Yas Marina lasciando la sua RB20 nelle mani di Yuki Tsunoda.