Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sette sono i giorni che ci separano alla data X, quella in cui la Scuderia Ferrari leverà i veli dalla monoposto che guideranno Charles Leclerc e Carlos Sainz nella prossima stagione di Formula 1. Ma l’attività dietro le quinte, protette dal segreto professionale che vige a Maranello, è in pieno fermento. Il Cavallino Rampante sta infatti ultimando gli ultimi dettagli dello “show” del 13 febbraio, un evento a distanza e molto più minimal rispetto a quello delle scorse stagioni, ma altrettanto speciale per i Tifosi. Ma l’attenzione è anche in vista della partenza ormai imminente per il Bahrain, dove tra due settimane si svolgeranno i test prestagionali, che ci porteranno poi al primo semaforo verde del 2024, che si spegnerà il 2 marzo, straordinariamente di sabato, sempre nel cuore del deserto di Sakhir.
Questo periodo delicato, che si svolge tutto a porte chiuse, segue un ritmo tutto particolare, quello delle monoposto che stanno prendendo vita. E grazie a un video pubblicato sui canali social del Cavallino Rampante, siamo a conoscenza che anche la SF-24, dopo la McLaren, ha iniziato a scaldare i motori. Il primo vero e proprio fire-up della Power Unit della nuova monoposto, secondo quanto riportato da Motorsport.com, si svolto qualche giorno fa, nell’assoluto silenzio della Gestione Sportiva di Maranello. Il team ha deciso di attendere qualche giorno prima di dare la lieta notizia ai Tifosi, per potersi concentrare anche sugli ultimi test che permetteranno a Charles Leclerc e Carlos Sainz di scendere in pista a Fiorano per un breve shakedown dopo la presentazione. Ma soprattutto per dare la degna attenzione a tale evento, che mette un punto e virgola alla storica settimana per la Rossa terminata da soli due giorni. Riecheggiano ancora nei corridoi della sede le voci, poi confermate con un breve comunicato stampa, del colpo di mercato degli ultimi anni. La Ferrari è riuscita a convincere il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton a divorziare con la Mercedes dopo undici anni per correre con la Rossa dal 2025 con un contratto pluriennale.
L’evento del fire-up della SF-24 ha riacceso nei cuori dei Tifosi la speranza di poter tornare a lottare per il mondiale dopo un 2023 molto difficile, con una sola vittoria arrivata a Singapore grazie a Carlos Sainz, nel weekend più difficile della Red Bull degli ultimi tre anni. Il madrileno, nonostante la consapevolezza di dover dire addio alla Ferrari, è più carico che mai per scendere in pista in Bahrain con la nuova monoposto. L’obiettivo rimane invariato: vincere il titolo. Queste aspettative sono condivise anche dal suo compagno di squadra, Charles Leclerc. Il giovane monegasco è pronto per tornare a lottare per coronare il suo sogno di alzare al cielo la coppa del mondiale piloti, ed avrà a sua disposizione diverse opportunità, macchina permettendo, dato il contratto pluriennale firmato solo qualche settimana fa. Il tutto verrà affrontato con la consapevolezza di poter contare, a partire dalla prossima stagione, di tutta l’esperienza degna di un campione come Hamilton, con cui andrà a formare un dream team degno di nota.