Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari delle qualifiche di F1 del GP d'Olanda è in una crisi nera. Da dove la guardi, spuntano problemi ovunque e ben poche soluzioni. Leclerc è finito nono, dopo essere andato varie volte a muro per una monoposto non facile da guidare, Sainz, arrivato sesto, ha affermato che la SF-23 ha difficoltà ale ali ad alto carico mentre Ferrari dovrà pagare una multa di 5.000 euro per una mossa pericolosa fatta dallo spagnolo - penalizzato con una reprimenda - in cui la squadra ha le sue responsabilità.
“Prima delle qualifiche, avrei messo la firma per conquistare almeno il sesto posto, - ha detto lo spagnolo a Sky - e mi conoscete, in gara farò di tutto per migliorare. La Top 6 non è male, come partenza, anche se è brutto da dire. Questo weekend, però, Williams, McLaren, Aston Martin e Red Bull sono veloci, più di noi".
Parlando con i media spagnoli, Sainz è sceso nel dettaglio. "Già in Ungheria, avevamo problemi con l'ala ad alto carico e qui il problema si è rirpesentato più forte che mai. Sono questi, i test che abbiamo condotto venerdì, per capirne i motivi. Le ali ad alto carico non vanno come dovrebbero, non carichiamo la monoposto come gli altri e quindi l'auto scivola e non va come quella degli avversari. Ci aspettiamo una stagione altalenante, con altre gare come Zandvoort ed altre come Spa. La mia è stata una qualifica quasi perfetta, mentre gli altri hanno commesso errori".
Leclerc, al contrario, ammette di aver commesso un errore quando è finito contro il muro nel Q3. "Questa volta non è stato un errore come Miami. Qui, ho commesso un errore, e questo è perchè la macchina è difficile da guidare. Non ho fatto niente di anormale. Dobbamo migliorare in fretta, nelle curve facciamo fatica, alcune più di altre. Sarà una gara difficile, qui è dura superare: dovremo fare un pacchetto adatto a queste piste e per ora facciamo il meglio con quello che abbiamo a disposizione".
non ho fatto una cosa fuori dal normale. E' stata una macchima difficile da guidare, in queste condizioni ancora di più. Dobbiamo migliorare velocemente, al momento è complicato capire cosa farà la macchina. Ci sono curve in cui facciamo fatica sin dall'inizio e non abbiamo trovato la soluzione. Ho fatto un errore, ma finora è stato difficile guidare la Ferrari. E' sorprendente il carico che abbiamo, ma questa è la scelta giusta. E' la scelta migliore con quello che abbiamo, dovremo fare un pacchetto che si adatta a queste piste. Sarà una gara in salita, qui è difficile superare".