Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non si placano le speculazioni circa il passaggio di proprietà di parte delle quote della Formula 1. Diverse indiscrezioni circolate nel paddock di Monza lo scorso weekend suggeriscono la possibilità del perfezionamento dell'accordo con Liberty Media Corporation già nei prossimi giorni.
A confermare queste voci anche le dichiarazioni rilasciate dal patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, alla rivista tedesca Auto Moto und Sport. Nell'intervista, Ecclestone ha spiegato come la CVC, società detentrice del 35% delle quote della property, sia in procinto di vendere parte delle proprie azioni alla Liberty Media Corporation.
Liberty Media, gruppo gestito dal magnate statunitense della comunicazione, John Malone, è dunque in pole position per l'accordo. Malone possiede anche la squadra di baseball degli Atlanta Braves ed è tra i principali proprietari terrieri degli USA. La prima fase dell'accordo consterebbe nell'ingresso come socio di minoranza da parte del gruppo; questo step sarebbe poi seguito dall'acquisizione della maggioranza relativa.
C'è ancora un rivale in corsa contro Liberty Media, però: si tratta di RSE Ventures, fondo d'investimenti del proprietario dei Miami Dolphins, Stephen Ross; l'offerta è stata presentata in tandem con un consorzio del Qatar. Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno agli 8,4 milioni di dollari, 6,4 in più rispetto alla cifra a cui CVC aveva acquistato le proprie quote nel 2006.
Attualmente CVC è azionista di maggioranza della property Formula 1, con il 35% delle quote; Bernie Ecclestone ne detiene invece il 5,3% personalmente e un ulteriore 8,5% tramite il suo trust fund Bambino. A seguito del perfezionamento del passaggio delle azioni, Ecclestone potrebbe uscire di scena, forse dopo un periodo di interim. La caccia al suo successore è aperta.