Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Kimi Raikkonen lascerà la Ferrari alla fine della stagione 2018: l'annuncio della scuderia di Maranello è arrivato nella mattinata di oggi. Raikkonen, alla Ferrari dal 2007 al 2009, è tornato a difendere i colori della Rossa nel 2014. Il finlandese è il campione del mondo più recente nella storia del team: colse l'iride al primo anno in Ferrari, nel 2007. Raikkonen non abbandonerà il Circus: correrà infatti per l'Alfa Romeo Sauber per i prossimi due campionati.
"In questi anni, il contributo di Kimi alla scuderia, sia come pilota che dal punto di vista umano, è stato fondamentale - ha dichiarato il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene -. Ha svolto un ruolo decisivo nella crescita del team, dimostrandosi al contempo un grande uomo di squadra".
"Sarà sempre parte della storia e della famiglia della Ferrari, come campione del mondo con la Rossa. Ringraziamo Kimi di tutto e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni", ha aggiunto.
La Ferrari ha anche annunciato il sostituto di Raikkonen al fianco di Sebastian Vettel; si tratta del pilota monegasco Charles Leclerc, 21 anni, attualmente alla Alfa Romeo Sauber.
Per Raikkonen, 39 anni il prossimo 17 ottobre, quello alla Sauber è un ritorno alle origini: debuttò in Formula 1 nel 2001 proprio con il team di Hinwil, per poi passare alla McLaren e alla Ferrari. A fine 2009 l'abbandono del Circus, per tentare la strada dei rally; nel 2012 fece ritorno in F1 con la Lotus. Poi il riavvicinamento alla Rossa. In carriera Raikkonen ha colto 20 vittorie, l'ultima delle quali nel Gran Premio d'Australia del 2013.